Ipertricosi maschile

Gentili medici, Vi scrivo a riguardo di un problema che mi si è manifestato negli a partire dai 19-20 anni, ovvero un aumento vertiginoso della densita e sopratutto della diffusione dei peli.
In particolare in zone anomale come le spalle e praticamente tutto il collo e la nuca (praticamente mi ritrovo la barba che arriva fino al petto, e i capelli che arrivano sino alla schiena), oltre che ovviamente tutto il petto, tutta la schiena, e peli delle gambe e della zona pubica di lunghezza anomala.
La situazione è veramente imbarazzante, sopratutto considerando che sto notando una crescita anche nelle poche aree rimase libere, e mi crea grossi disagi sociali visto che avendo io una carnagione molto molto chiara i peli neri risaltano moltissimo.
Ho consultato un dermatologo e ho cominciato una terapia al laser ad alessandrite per la nuca e la schiena, e parte che ad oggi, alla 3a seduta noto scarsi risultati, mi sembra comunque qualcosa di velleitario data l'estrema diffusione del problema.
Quello che mi chiedo è se non possa esserci una causa scatenante di fondo magari a livello ormonale, e in particolare che tipo di esami dovrei sostenere per un indagine in quella direzione.
Mi sembra degno di nota citare il fatto che mia madre da giovane si sottopose ad un qualche genere di cura ormonale per un problema di irsutismo (non ho molti dettagli in merito).
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
L'ipertricosi dell'uomo e' una condizione andro-genetica di tipo fisiologico: parli con il suo dermatologo della opportunità di scegliere nuove strade (es. Luce pulsata dermatologica ad alta intensità) per verificare un miglior risultato.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462