Globuli bianchi,ematocrito e neutrofili bassi

Buongiorno,sono una ragazza di 32 anni e sono un pò preoccupata da un paio di mesi che non mi sento bene,ho avuto episodi di palpitazioni,anemia,ho fatto delle flebo di ferro(il valore del ferro era 4),poi dalle ultime analisi ho visto una notevole diminuizione dei globuli bianchi di preciso 10 giorni fà avevo gb 4,61 sta mattina ho ripreso le analisi di nuovo per controllare se il ferro si è alzato ,e noto che i globuli bianchi sono 3,28.Sono spaventata il valore è diminuito di troppo in pochi giorni.In più ematocrito è 33,7 e neutrofili 1,73.Di positivo è solo un leggero rialzamento dei globuli rossi adesso sono a 4,02 prima 3,66 poi emoglobina che adesso è 10,9 ,10 giorni fa era9,7.Il ferro è 237,20.Negli esami delle urine invece ci sono i leucociti alti -376 e cellule epiteliali 86.Per cortesia potete dirmi se è una cosa preoccupante,ho dato un occhiata su internet e ho trovato diversi articoli che parlano di leucemia,visto i valori dei globuli bianchi.La RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cominciamo subito ad escludere leucemie, c'è da valutare questa anemia che nella donna può anche essere in relazione al ciclo mensile, se abbondante; per i bianchi li ricontrolli tra qualche tempo ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta disponibilità.
Mi scusi ,di che malattia potrebbe trattarsi ,visto i valori alterati in poco tempo?Un mese fà avevo la ves 41,ho rifatto gli analisi e adesso la ves è 6,ma in compenso si sono abbassati i globuli bianchi.Di nuovo grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno,mi scusi di nuovo per il disturbo volevo riferire i valori dei globuli bianchi negli ultimi tempi:
nel breve ricovero per cardiopalmo il 6.11.2010- 4,61
in fine 16.11.2010- 3,28
Avendo le difese immunitarie basse da qualche giorno ho la febbre mal di gola e tosse.
Premetto che da un anno ho lo stafilococco aureus non curato perchè allergica alla claritromicina.
La ringrazio anticipatamente !
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non sono sicuramente valori d'allarme; io li ricontrollerei tra qualche tempo ma senza preoccuparsi
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità!
Cordiali saluti!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore,mi scuso in anticipo per la mia insistenza,volevo aggiungere che sono due settimane che ho questa febbricola persistente(tranne 2 giorni di 38) che varia tra 36.8 e 37.3 e malessere generale,nonostante prendo un antibiotico da una settimana.
Non so come agire,se continuare la cura o smettere visto che non ho miglioramenti,e poi una volta che finisco ad assumere antibiotici quanti giorni dovrei aspettare per ricontrollare i globuli bianchi?
Non vorrei approfittare della sua gentilezza dottore,ma
se sono preoccupata non è solo per i risultati delle analisi, ma sopratutto perchè mi sento poco bene e ho perso anche qualche chilo,in più questa febbricola mi butta proprio giù fisicamente e mi demoralizza.
La ringrazio di nuovo...

[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si parla di febbre da valori superiori a 37° . Continui la terapia prescritta e poi dopo antibiotico aspetti una decina di giorni e ricontrolli l'emocromo , ma senza allarmi
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno gentilissimo Dottore!La ringrazio di cuore,cercherò di stare più tranquilla e seguirò i suoi consigli.
Distinti saluti!
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egregio dottor Baraldi,

Volevo aggiornare con le ultime analisi fatte

globuli rossi 4,50
emoglobina 12,6
ematocrito 41,3
mcv 91,6
mch 28.1
mchc 30,7
plt 328
wbc 4,39
neutrofili% 53,6 linfociti 38,4 monociti 4,8 eosinofili 1,1 basofili
anisocitosi
macrocitosi +
neutrofili# 2,35
linfociti# 1,69
monociti #0,21
eosinofili# 0,05
basofili 0,01
grandi cellule non colorate 0,1

sideremia 128
ferritina 59,70

Per fortuna i gb vanno meglio( prima 3,28)

Comunque mi è stata consigliata una tipizzazione sottopopolazioni cellule del sangue e altri esami ves,transaminasi got e gpt,urine,eletroforesi delle proteine,creatinina a causa di questa febbricola che dura da più di un mese e mezzo.
Ho appena finito di prendere il lisato batterico liofilizzato spero che non alteri i risultati degli esami fatti oggi.

Vorrei sapere per cortesia quale patologie individua questo tipo di esame?(la tipizzazione)

Colgo l'occasione per ringraziarla e augurarle BUONE FESTE !

[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli attuali esami sono normali, la tipizzazione individua le varie classi di linfociti. Buone Feste anche a lei
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno gentilissimo Dottor Baraldi,

Ho ripreso i risultati delle nuove analisi due settimane fà,ma non volevo disturbarla di nuovo,però la mia febbricola persiste tutti pomeriggi,fine a 37.3..37.4,inoltre sono sempre stanca e a volte ho dolori ossei e brividi.Dopo aver avuto l'influenza 2 mesi fà questi sintomi continuano a persistere.

le scrivo i risultati se gentilmente può dare un'occhiata

LINFOCITI(CD3+) 81.4 / 60.O-85.0
LINFOCITI CD4+(CD3+/CD4+) 46.9 / 35.0-60.0
LINFOCITI T CD8(CD3+/CD8+) 31.1 / 15.0-40.0
NATURAL KILLER(CD56+CD3-) 7.2 / 5.0-25.0
LINFOCITI B(CD19+) 9.5 / 5.0-20.0
RAPORTO CD4/CD8 1.5 / 1.20-2.50
HLA 11.5 / 5.0-30.0
LINFOCITI HLA-DR+(CD3/HLADR) 1,8 / 1.00-18.0

Altre analisi:

glicemia 97 / 60-100
creatinina 0,79 / 0,6-1,20
got/ast 22 / 0-32
gtp/alt 16 / 0-31
ves 3 / 0-12

esame urine negativo

eletroforesi sieroproteica

albumina 59,1 /54-66
alfa1 3,9 /3,1-5,6
beta1 10,9 /8,2-13,0
beta2 6,1 /4,9-7,2
gamma 3,8 /3,1-6,1
rapporto A/G 1,59

Il medico di famiglia mi ha detto a questo punto di buttare il termometro!
Mi piacerebbe sentire anche il suo parere dottor Baraldi,se devo smettere di misurare la febbre oppure se devo consultare uno specialista,se lei mi può indirizzare per cortesia,io non saprei...

Di nuovo tante grazie!

[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami sono perfettamente normali e la stessa VES lo è . A questo punto faccia un ulteriore controllo tra qualche tempo, ma senza allarme
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno gentilissimo dottor Baraldi,

La ringrazio di cuore per il suo aiuto!

Distinti saluti .

[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buonasera dottor Baraldi,

Ho rifatto di nuovo l'emocromo a distanza di 3 mesi per controllare i globuli bianchi, il ferro,e noto di nuovo alterazioni,in più ho i linfonodi del collo (di più la parte sinistra)ingrossati .

Le riporto le nuove analisi anche se non vorrei abusare della sua gentilezza :

RBC 4,12 (4,1-5,1)
HGB 12,7 (12,5-15,1)
HTC 38,2 (35-45)
MCV 92,8 (80-95)
MCH 30,9 (26-33)
MCHC 33,3 (30-35)
PTL 320 (150-460)
WBC 3,59 (4,5-11,0)
NEUTROFILI 45,9 (45-80)
LINFOCITI 45,9 (25-40)
MONOCITI 4,4 (1,1-10,0)
EOSINOFILI 1,3 (0,0-7,0)
BASOFILI 0,4 (0,0-2,5)
GRANDI CELLULE NON COLORATE 2,2 (0-4)
NEUTROFILI # 1,65 (2,0-8,0)
LINFOCITI # 1,65 (2,0-8,0)
MONOCITI # 0,16 (0,1-1)
EOSINOFILI 0,05 (0,0-0,4)
BASOFILI 0,01 (0,0-0,2)
GRANDI CELLULE NON COLORATE 0,1

SIDEREMIA 103 (55-150)
VES 6 (O-12)
FERRITINA 26,20 (15-200)

Da qualche giorno è tornata di nuovo la febbricola.
A questo punto,visto le continue alterazioni del emocromo,mi piacerebbe di nuovo per gentilezza sentire il suo parere.

La ringrazio
Distinti saluti.
[#15]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami sono perfettamente normali, non ci sono problemi
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Dinstinti saluti.