Una possibile policitemia

Gentili dottori,
devo riproporvi un quesito al quale mi è stata data già risposta, perchè un Prof. di Medicina Interna ha sollevato un dubbio in ordine ad una possibile POLICITEMIA.
Ho fatto un normale esame del sangue e i valori fuori norma sono esclusivamente questi:

RBC 6, 24 (VALORI NORMALI 4,2 - 5,6) HGB 19,4 (13 - 17,5) ALT 61 (5-40) GGT 48 (7-32) LD-P 503 (250-500) CHOL 202 (130-200).
Con riferimento all'aumento dei globuli rossi, mi è stato detto di chiedere ad un ematologo in ordine ad una possibile POLICITEMIA. Non sono fumatore. Non bevo. Non ho mai avuto problemi di salute. Quando ho fatto il prelievo avevo solo una forte tosse residua di un'influenza ed avverto un leggerissimo prurito con arrossamento della cute da circa un mese.
Ovviamente mi sono preoccupato. Di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci comunica , per favore, il valore del volume globulare dei rossi ( MCV ) e se , per caso, ha fatto indagini per la microcitemia. Grazie

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ecco i dati mancanti

HCT 52,5 - MCV 84,2 - MCH 31,1 - MCHC 37,0 - RDW 12,1 - HDW 2,90 - PIASTRINE 171, MPV 7,1.

Non conosco il significato di microcitemia. Ritengo di no. Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per microcitemia s'intende una patologia a trasmissione genetica con presenza di globuli rossi piccoli e aumentato numero di essi, oltre a presenza di catene emoglobiniche A2 in eccesso. Non è comunque il suo caso poichè il volume globulare è normale. Nella policitemia vera vi sono elementi particolari come aumento del numero di basofili , pressochè costante, che porta ad aumento dell'istamina nel sangue con comparsa di un prurito molto fastidioso e tenace. Le ho riportato uno dei sintomi classici di questa malattia che , comunque , solitamente, decorre con valori di rossi tra circa 7 e 9 milioni. Oltre a ciò vi sono altri sintomi,ma, non mi sembra , da quanto dice,che lei rientri in questa casistica. Il consiglio che le posso dare è di fare una visita ematologica , per sua tranquillità, cercando anche di bere molto per questo ematocrito alto ( aumentare la diluizione del sangue ) e di fare anche una valutazione, ma credo sarà l'ematologo a farglielo fare, dei valori di eritropoietina.