Microcitemia

Da piccola ho scoperto di essere portatrice sana di anemia mediterranea, niente di grave dunque. Volevo un vs parere perchè negli ultimi esami oltre all'emocromo "sballato" perchè appunto portatrice, si riscontra la sideremia un pò alta a 167. Mi sono preoccupata perchè alcuni medici mi dicono che chi è portatrice sana di anemia mediterranea deve evitare i cibi con elevato contenuto di ferro perchè quest'ultimo si deposita negli organi, altri al contrario mi dicono che devo assumere molto ferro per l'anemia mediterranea per darmi forza. (forse non sì è tanto informati su questa "malattia"). In attesa di risposta ringrazio anticipatamente rosina.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

un portatore sano come lei può fare tutto e non necessita di una dieta specifica; per quanto riguarda il ferro dipende dai valori di questo che nel suo caso sono buoni ; quindi , secondo me, il ferro non è necessario e la dieta è libera, magari, visti i suoi valori di ferro, cercando di limitare quegli alimenti più ricchi

Un saluto

A. Baraldi