Microcitemia e perdite ematiche

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 26 anni e da circa due anni prendo la pillola regolarmente, Estinette. Alcuni giorni fa dopo il quattordicesimo giorno dell assunzione ho avuto delle peridte ematiche, che mi sono durate per circa 15 giorni..sono portatitrice sana di anemia mediterranea quindi credo di avere delle carenze di emoglobina ecc. Volevo sapere se l accaduto è causato da uno squilibrio ormonale temporaneo o magari da carenze riguardandi la microcitemia e quindi sarebbe bene, aimè, la sospensione della pillola che magari potrebbe interferire? ..inoltre il tutto ultimamente è accompagnato da debolezza apatia,frequenti mal di testa e tachicardia .
La ringrazio vivamente per la cortese attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Gentile signora,
l'assunzione della pillola non interferisce con il suo stato di " portatrice di anemia mediterranea". Le perdite ematiche che ha avuto possono invece peggiorare quella normale anemia microcitica che il suo trait talassemico ( si definisce così il suo essere portatrice di anemia mediterranea)comporta.
Il consiglio dunque è di rivolgersi al suo ginecologo e di chiedere consiglio su come indagare la causa delle suddette perdite.
Probabilmente a causa delle emorragie ( seppur minime) che riferisce la sua anemia di base sarà ulteriormente peggiorata: assuma dunque del ferro e dell'acido folico per rimpiazzare i depositi marziali. Ma ricordi di recarsi dal suo ginecologo per studiare la natura delle perdite.
Cordiali saluti.

Dr. Gian Luca Michelis

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
le perdite sono di origine ginecologico-ormonale, non causate dalla microcitemia.

Certamente beta talassemia + perdite possono portare all'anemia, di cui i suoi sintomi sono suggestivi.

Il medico di base potra' facilmente confermare l'ipotesi e darle la terapia.