I risultati sono questi

buongiorno, sono molto preaccupata per mio figlio, ha 13 anni e alto 1,80 molto magro, pratica nuoto da 3 anni, da circa un mese ha accusato dei dolorini specialmente alle braccia (polsi) e gambe,giramenti di testa e spossatezza, per questo motivo ho deciso di sottoporlo alle analisi del sangue, i risultati sono questi: Tricliceridi 53; bilirubina totale 1,48; t.a.s. 558.Esame emocromocitometrico:
wbc 4,51-neut 50-linfo 36,8-mono 10,4-eosi 2,40-baso 0,4-neutro 2,25-linfo 1,66-mono o,47-eosi o,11- basof 0,02-rbc 6,89-hgb 13,6-hct 41,9-mcv 60,8-mch 19,7-mchc 32,5-rdw-sd 34,9. rdw-cv 17,6 .
plt 288 - mpv 10,5-p.lcr 27,7. pdw 12,6-pct o,30.
Ieri il medico curante mi ha detto che ha troppi globuli rossi e bisogna fare una visita ematologica.Io sono portatrice sana di anemia mediterranea.Potrebbe cortesemente dirmi cosa vuol dire e se mio figlio corre dei rischi e quali.Inoltre puo continuare a fare sport anke se ancora non sappiamo se ci sono dei problemi?cortesemente la ringrazio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Suo figlio è microcitemico ? Le chiedo questo perchè il volume globulare è basso e c'è compenso eritrocitario il chè mi fà venire il dubbio che lo sia. Faccia pure la visita ematologica, ma senza allarmi e prima ancora , se non sono state mai fatte, faccia le analisi per microcitemia. Sarebbe anche opportuna, visto il TAS alto, una visita otorino con eventuale tampone faringeo. Naturalmente parlatene con il vostro medico di tutto ciò, poichè lui conosce direttamente il ragazzo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la gentilezza,ma mi scusi se insisto essere microcitemico significa: portatore sano di anemia mediterranea? dalle sue analisi Lei riscontra solo questo a ci potrebbe essere altro? inoltre mi ero dimentica di dirle che da un mese circa accusa anke mal di pancia che io ho attribuito magari ad una cattiva alimentazione.
grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, parlo di portatore sano di microcitemia il chè potrebbe spiegare questi rossi alti , come meccanismo di compenso; altre problematiche, sinceramente , non ne vedo