Thalassemia

buona sera dottore.ho purtroppo un pensiero che potrebbe risolversi sapendo che tutto è ok o forse rendermi nervosa capeno che non è così...comunque sia preferisco sapere.il mio ragazzo tempo fà ha fatto un prelievo ed è risultato il seguente esito"lieve presenza di microcitosi con emoglobina normale in atto"può darmi dei chiarimenti in merito?suo padre è portatore sano di thalassemia ed il suo esito lo dice chiaro.l'esito del mio ragazzo cosa vuol significare?lui è un donatore di sangue,da ciò deduco che non può esser certamente un thalassemico.sbaglio?forse era solo un problema di ferro momentaneo?nella mia famiglia non ci sono casi di portatori sani e ciò dovrebbe rendermi tranquilla ma,sà un pò di pensiero c'è sempre...e non riesco a farmi il prelievo per paura di scoprire di esser portatrice sana.vorrei prima capire se lo è lui.ho letto che i portatori sani sono generalmente pallidi.è vero?io per fortuna sono generalmente colorita ma sò bene di non potermi basare su questo e che dovrò recarmi presso un centro specializzato.può dirmi prima cosa pensa relativamente a tutto ciò?grazie anticipatamente.spero in una tempestiva risposta.grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La microcitemia ( cosa diversa dalla microcitosi che significa soltanto globuli rossi più piccoli ) è una malattia a trasmissione genetica. Se il suo ragazzo è donatore sicuramente sarà stato sottoposto a tutti i tests per la ricerca di microcitemia. Solitamente un microcitemico con valori non bassi di emoglobina possono sottoporsi ad aferesi e plasmaferesi ed a donazione di sangue intero se con valori di emoglobina idonei. Ricapitolando il suo ragazzo chieda al centro dove dona il sangue i risultati della ricerca delle emoglobine patologiche per microcitemia così saprà se è portatore o nò. Se non lo è ed anche lei non lo è ( bisogna fare i tests, a meno che i suoi genitori non li abbiano già fatti ), và bene così. In conclusione là dove c'è il dubbio è opportuno fare i tests.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie veramente per la sua celere risposta,chiarezza e disponibilità che ha mostrato.al più presto,il mio ragazzo,chiederà l'esito sperando che sia tutto in piena regola.contrariamente mi recherò presso un centro specializzato per fare anch'io l esame.mi auguro di non esser portatrice sana per come previsto e comunque di togliermi questo pensiero trovando eventualmente una soluzione o cura,nel caso dovesse esserci ed entrambi siam portatori sani.si possono avere i globuli rossi poco più piccoli del normale e non esser comunque un portatore sano?grazie ancora!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , si possono avere i globuli rossi più piccoli, senza per questo essere portatore di microcitemia
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora.saluti.