Microcitemia?

Salve , sono afflitta da un dubbio tremendo, controllando gli esami del sangue fatti da mio figlio nel 2006 ora ha 9 anni (aal'epoca l apediatra non rilevò nulla di che anche se alcuni valori erano evidenziati) mi sono accorta che il volume globulare medio è più basso e anche l'emoglobina corpuscolare media è più bassa , il mio dubbio è che sia microcitemico e che non finora non se ne sia accorto nessuno. Spiego meglio io e mio marito prima di averlo abbiamo fatto semplici esami del sangue per verificare se uno dei due o entrambi fossimo microcitemci e all'epoca (2000) il medico in base ai risultati escluse la microcitemia, ora però mi è sorto questo dubbio e vorrei farvi presentegli esami del bambino che all'epoca aveva 6 anni:

GLOBULI BIANCHI 5,3
GLOBULI ROSSI 5,35
EMOGLOBINA 13,2
EMATOCRITO 40,3
VOLUME GLOBULARE MEDIO 75,3
EMOGLOBINA CORPUSC. MEDIA 24,7
CONCENTR.HB CORPUSCOLARE MEDIA 32,8
COEFFIC. DI ANISOCITOSI 13,6
PIASTRINE 195
NEUTROFILI 2,5
LINFOCITI 2,5
MONOCITI 0,3
EOSINOFILI 0,1
NEUTROFILI 45,9
BASOFILI 0,1
ERITROCITI IPOCROMICI 4,9
FERRITINA 47,8
sAREI GRATA SE VORRETE RISPONDERMI

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In base ai dati forniti ed al fatto che voi genitori siate entrambi risultati negativi alla ricerca per microcitemia, non vedo assolutamente per il bimbo problemi di microcitemie

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva , volevo solo sapere essendo mio marito originario del delta del po ed avendo preso il bambino il suo gruppo sanguigno (0 Rh positivo) è possibile che mio marito sia portatore sano?Secondo lei i valori leggermente alterati del volume globulare medio 75,3 rif. 81,00 - 96,00
emoglobina globulare media 24,7 rif.27,00 - 38,00
eritrociti ipocromici 4,9 rif 0,0 -3,00
possono farsi risalire ad una minore dimensione dei globuli rossi e alla loro colorazione? Secondo lei dovrei ripetere gli esami oggi che il bimbo ha 9 anni?
All'epoca del controllo mio e di mio marito l'emoglobina A2 di mio marit ra 2.40% rif.1.5-3.5
emoglobina A2 mia 2.10% rif.1.5-3.5
Grazie ancora per l'attenzione accordata.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, proprio il fatto che la "malattia" sia ereditaria esclude, essendo voi genitori negativi con emoglobina A2 nei limiti, il fatto che il bimbo possa manifestare tale situazione. I valori che presenta , poi , non hanno significativà poichè il volume globulare è soltanto lievemente al di sotto del minimo. E' vero che la zona del delta del Pò è una di quelle dove maggiormente il problema è presente, però non è affetta tutta la popolazione.

Chiaramente io parto dal presupposto che gli esami a suo tempo fatti siano giusti. Non mi sembra il caso di fare ulteriori indagini genetiche che sono riservate a casi dubbi. Suo marito non può essere portatore sano in quanto il test a suo tempo fatto ha mostrato un'emoglobina A2 ampiamente nei limiti di norma. Ripeto sempre che gli esami siano giusti.

Per legge genetica la microcitemia non si può trasmettere da due genitori sani. Far fare un prelievo al bimbo per questo non mi sembra il caso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora , spero anche io che gli esami fatti siano giusti , anche perchè poi in altri controlli effettuati i valori del sangue di mio marito sono sempre risultati nella norma. Buona giornata e buon lavoro.