Sudore eccessivo

Buonasera da qualche anno a questa parte soffro di un problema al quando strano, durante l'anno non mi capita mai di avere sudorazione eccessiva anzi sudo raramente ma quando comincia la primavera non riesco a controllare la sudorazione delle ascelle, appena uscita dalla doccia metto il deodorante e non riesco a farlo asciugare e quindi quando indosso una maglia tutto il deodorante si toglie e comincio a puzzare. In estate risolvo il problema evitando magliette con le maniche preferendo magliettine smanicate e solo cosi riesco a mantenere la sudorazione sotto controllo.Il fatto è al quanto strano perché è capitato diverse volte di essermi alzata alle 5 di mattina in piena estate per andare a lavorare in campagna e non aver perso nemmeno una goccia di sudore nonostante il caldo la prego di aiutarmi cosa potrebbe essere? ps il problema riguarda solo le ascelle
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
ci sono diversi rimedi all'eccessiva sudorazione (iperidrosi). In primis bisogna individuare la causa, successivamente si decide come agire in base alle caratteristiche della sua sudorazione. Si può agire con antitraspiranti, con la tossina botulinica o in casi eccezionali (non credo nel suo) con la simpaticectomia, un intervento chirurgico che consiste nel recidere alcune fibre nervose (vie simpatiche afferenti) responsabili della sudorazione.
Quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad uno specialista dermatologo per meglio inquadrare la sua condizione.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi