Linfonodi reattivi

Buongiorno.
Vorrei chiedere un parere. Faccio una premessa : sono un soggetto ipocondriaco e molto ansioso e spesso, ultimamente diverse volte, mi preoccupo anche solo per un mal di gola entrando in uno stato di paranoia totale.
Detto questo da un paio di mesi sentivo al tatto una piccola pallina sotto al mento. Sinceramente ricordo di sentire la stessa da anni, solo che ultimamente la notavo leggermente più grande. Ho iniziato a palpare la zona sottomandibolare con frequenza e toccando toccando sentivo una seconda piccolissima pallina che è cresciuta anch'essa.
Decido fi fare una eco ghiandole salivari e collo ed ho riscontrato la presenza di alcuni linfonodi reattivi (cosi recita il referto) 2 sottomandibolari e due laterocervicali a sinistra. In entrambe le zone ho riscontrato un linfonodo di 5mm ed uno di 9,5
L'ecografista mi disse di non fare nulla, e che era normalissimo riscontrare presenza di linfonodi reattivi così piccoli.
Premetto che a Pasqua ho avuto una fortissima afta tonsillare che per 10 giorni mi ha tormentato, non riuscivo nemmeno a bere. Ho preso un antivirale ed è passato.
Sono stato dal mio otorino in quale mi ha consigliato di fare :

emocromo (valori nella norma)
Ves (nella norma),
formula leucocitaria nella norma
proteina C reattiva (ASSENTE)
Toxo IgG <5
Toxo Igm (assenti)
Citomegalovirus IgG presenti 34
Citomegalovirus IgM 0.1
IgG Anti Virus EPST BARR VCA 0.9
IgM Anti Virus EPST BARR VCA 0.1
quadro elettroforetico tutto nella norma

l'unico valore sotto la norma sono le piastrine 137000 (sono sempre state regolari) anche se da 4 mesi circa non mangio più carne

mi ha fatto fare anche un tampone tonsillare ed è uscita una piccola infezione che sto curando con antibiotico da lui prescritto

da 4-5 mesi ho una piccola infezione alla vescica (il minimo) che non ho curato con antibiotici

leggendo su internet ci sono una serie di notizie angosciati a riguardo della presenza di linfonodi ingrossati e adesso mi sto fissando su leucemia o linfomi

Può accadere che alcuni linfonodi restino ingrossati per molto tempo anche senza patologie particolari?

Io oltre ad essere un soggetto ansioso da sempre soffro di problematiche alla gola. Almeno 3-4 volte all'anno mi viene mal di gola

vorrei capire se gli esami che ho fatto possono escludere patologie preoccupanti e se posso, almeno per ora, stare più calmo

ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Buona parte dei linfonodi reattivi che non hanno alcun significato patologico possono restare ingrossati per tempi lunghi.

Se vuole un consiglio la smetta di cercare informazioni sulla rete per un tema insidioso e ansiogeno come quello dei linfonodi.

Legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

la ringrazio per la risposta.
Purtroppo il mio stato generale ansioso mi ha portato ad eseguire una nuova ecografia. Allo stesso centro ma l'operatore era diverso. Molto bravo a detta dei pazienti che da anni sono clienti dello stesso.

La prima eco recitava linfonodi reattivi laterocervicali e sottomandibolari. Nelle "foto" della prima eco però queste mostravano solo quelli Laterocervicali sinistri e quelli sottomandibolari.

Nella seconda eco (l'ecografista mi ha detto : lei non ha niente, non si fissi, sono semplicissimi linfonodi reattivi... la smetta di toccarsi tranne questi linfonodi è tutto perfetto) quello sottomandibolare risultava più piccolo da 9.5 a 8.2 (non so se può significare qualcosa) mentre, però, ha riscontrato un linfonodo reattivo del tutto aspecifico a destra di 1,2cm.

mi chiedo : possibile che c'era anche l'altra volta ma era più piccolo e a furia di toccarlo (perchè l'ho stuprato, non toccato) sia cresciuto?
mi chiedo : ma la prima ecografista avrebbe potuto non inserire le foto di tutti i linfonodi riscontrati nella eco? (anche perchè parlava di linfonodi laterocervicali e non laterocervicali di sinistra)

grazie anticipatamente

la mia preoccupazione è : ma questo di destra di 1.2cm da dove esce? se prima non c'era significa che è segno di qualche cosa?

le sarei grato se mi desse qualche delucidazione in merito, sono preoccupato