Domande sull'altezza.

Salve sono un ragazzo di 18 anni da pochi giorni compiuti, e avevo alcune domande riguardo l'altezza e lo sviluppo in generale.
Sono alto 1,70m peso circa 62 kg , ho dei piccoli peli nel petto ma quasi non si vedono e la barba non è completa ho solamente il pizzetto e i baffi, ma non sono peli duri da uomo, per il resto NON ho peli nella mascella, nelle basette e nelle guance.
Le mie domande sono:
Posso ancora crescere d'altezza di qualche centimetro?
Visto che ancora non ho peli nel petto, e la barba non è completa, c'è la possibilità che il mio sviluppo ancora deve terminare, e che quindi c'è possibilità che ancora allungo in altezza di molto?
A che età svilupperò una vera barba da uomo completa, e i peli nel petto?
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Buongiorno,
La statura è una caratteristica somatica di tipo multifattoriale,(cioè determinata da fattori genetici ed ambientali).
In endocrinologia un parametro di previsone di crescita staturale è la statura bersaglio correlata all'altezza dei due genitori e variabile in relazione al sesso.
Naturalmente lo sviluppo puberale determina il cosiddetto "scatto puberale" che rapprresente il momento della vita in cui si cresce in altezza di più ed in poco tempo, ma è anche il momento in cui maturano e si sviluppano i caratteri sessuali primari e secondari (peli, barba, masse muscolarti).
Al di fuori del periodo puberale si cresce ogni anno anche se poco fino a quando non si saldano le cartilagini di coniugazione
Per verificare se c'è ancora possibilità di crescitra bisognerebbe sottoporsi ad una RX mano (per età ossea per verificare se c'è ancora la presenza della cartilagine di coniugazione).
cordiali saluti dr gentile santo

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio della risposta dottore.