Forse irsutismo

Salve dottore fin dal adolescenza ho dei peli ai capezzoli,verso i 28 anni mi è comparsa pure peluria al mento ,che cmq si vede ,dei peli lunghi biondi e alcuni più scuri( dato che io dalla nascita sono bionda) .
L endocrinologo mi ha fatto fare gli esami del sangue,ed è risultato nella norma( se vuole le scrivo esattamente i valori) ,ma nell esame pelvico è uscito che ho una cisti nell ovaio.
Volevo sapere come mai ho questo problema dei peli? Come risolverlo o prevenirlo?
La cisti può essere la colpevole o non centra nulla?

Permetto che il mio ciclo è regolare.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l iirsutismo ha diverse cause: puo essere causato da androgeni in eccesso di origine ovarica ( ovaio policistico) o di origine surrenalica o idiopatico (per intenderci genetico). Se lo screening biochimico che lei ha eseguito è nella norma ci sono solo due soluzioni perr la sua età giovane la terapia con estroprogestinici se nn è controindicata o la solo terapia cosmetica o laser terapia. Ne parli con l endocrinologo di fiducia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere ma devo tutta la vita prendere la pillola x prevenire questi peli?
Come mai ho questo problema ,mentre altre ragazze della mia eta non ce l hanno?