Nodulo alla tiroide

Salve ho 34 anni e sono alla 21 settimana di gravidanza.Ho fatto ieri l'ecografia alla tiroide ed ho una formazione anecogena di cm 1.2×0.9 al lobo destro con gettone di mm2.6×1.3 vascolarizzato.Ho fatto il tsh ts3 è ts4 e sono nella norma.volevo chiederle secondo lei devo preoccuparmi per come si presenta il nodulo anche se capisco che ci vogliono esami più approfonditi può essere un tumore maligno?scusi ma sono terrotlrizzata
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
gentile utente i noduli tiroidei sono frequenti ma per fortuna solo il 95% circa di essi è maligno. Per linee guida noduli maggiore di un centimentro vanno sottoposti ad esme citologico. Quindi con estrema tranquillita faccia l agoaspirato tiroideo del suo nodulo e uno stretto follow up ecografico poichè per definizione in gravidanza i noduli hanno una velocità di crescita maggiore. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
ma quindi il fatto che il nodulo sia a contenuto liquido non è di buon auspicio?ed anche se faccio l agoaspirato posso comunque aspettare che nasca il mio bimbo prima di qualsiasi intervento o rischio di morire?mi scusi ma ho davvero tanta paura.la ringrazio
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente innanzitutto lei nn rischia affatto di morire. Nella mia risposta c'è un grosso errore ossia il 95% circa dei noduli tiroidei è benigno.mi scuso enormemente. Il mio consiglio è di fare per tutta la durata della gravidanza il followup ecografico e dopo il parto valuterà con il suo endocrinologo se effettuare l esame citologico. saluti