Nodo follicolare freddo tiroideo

Gentilissimo medico,
mi hanno diagnosticato un nodo follicolare freddo tiroideo. L'ago aspirato ha rilevato cellule oncocitarie (T3). Mi hanno riferito che l'unica soluzione è l'asportazione totale della tiroide.
Chiedo cortesemente se non vi siano alternative (ho gli esami della tiroide perfetti ...).
Grazie tante e cordialità.
Paola
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe opportuno conoscere il referto citologico completo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho il referto in ufficio. Mi ricordo che sono presenti calcificazioni ma ... nulla più. Domani appena arrivo in ufficio le scrivo il referto completo. Grazie tantissime per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore,
il referto citologico recita:
Nodulo di 2 cm. vascolarizzato (ipocaptante alla scintigrafia).
Esiti frustoli costituiti da cute, tessuto muscolare striato e cartilagine da via di penetrazione e tessuto tiroideo a struttura micro-normo follicolare in parte con otricoli privi di colloide, o con colloide addensata rivestiti da tireociti cubico- poligonali di media-grande taglia, con nuclei modicamente polidimensionali, raramente con inclusi, per lo più con ampio citoplasma eosinofilo, di tipo oncocitario, compresi in stroma fibro-ialino con emorragie recenti e pregresse.
Reperto compatibile con nodo follicolare a componente oncocitaria.
(BTA Thy: 3 - BTA 2011: Thy 3f).

Gli esami del sangue sono: FT3 3.17 - FT4 1.13 - TSH 0.98 - HTG 78

Grazie, dottore.
Cari saluti.
Paola
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sistema di classificazione citologico utilizzato per l'esame, suggerisce l'opportunita' di una verifica istologica, possibile solo dopo intervento di tiroidectomia.
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza, mi sembra che l'indicazione dataLe, sia condivisibile.
[#5]
dopo
Utente
Grazie tante, dottore.
La saluto con cordialità.
Paola