Una cosa collegata al problema della tiroide

Salve,
sono una giovane ragazza di 21 anni, vorrei esporre il mio problema.
Il giorno 17/12/08 ho fatto degli esami del sangue, i quali valori sono stati: TSH 4.85mcU/ml (0.2-5.0), FT3 2.22 pg/ml (2.0-4.0) e FT4 0.94 ng/dl (0.8-1.7), e ho fatto anche una ecotomografia della tiroide con quetso responso: Tiroide in sede,regolare per dimensioni e contorni, con ecostruttura ghiandolare sidomogenea per visibilità a sede basale destra di un piccolo nodulo iso-ipoecogeno di circa 6,5mm. Trachea in asse. Non evidenti linfoadenomegalie locoregionali.
Qualche giorno dopo sono stata dal mio endocrinologo, il quale valutando i risultati e la mia situazione di stanchezza perenne,e vari altri probemi come stipsi,svogliatezza,e aumento di peso, mi ha prescitto l'Eutirox 50,una al giorno,dicendomi di ripetere gli esami dopo un mese e di seguire una dieta equilibrata,piena di verdure e frutta,povera di grassi e zuccheri e di fare un pò di attività fisica,anche solo una camminata a passo svelto,cosa che ho fatto.
Dopo un mese di cura,i valori sono: TSH 2,41 mcU/ml (0.2-5.0), FT3 2.52 pg/mL (2.o-4.0), F4 1,08 ng/dL (0,7-1,7).
Ora il mio dubbio è: La cura che sto seguendo è quella giusta?
Il valore TSH è diminuito ma gli altri due no,cosa significa?
Inoltre c'è da dire che mi capita di avere quella sensazione di 'cuore in gola',è una cosa collegata al problema della tiroide?
Vi ringrazio in anticipo.
Anna

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Devo dirle che non avrei iniziato terapia con eutirox con un valore nella norma di TSH (seppur ai limiti alti di norma). Avrei completato le indagini per valutare l'esistenza di una tireopatia autoimmunitaria dosando sul sangue gli anticorpi antitiroide. Inoltre data la presenza del piccolo nodulo e la sua giovane età avrei provato a dare l'Eutrox ad una dose tale da portare il TSH al disotto del valore minimo e questo al fine di provare a vedere se quella dose è tale da ridurre il nodulo. La sensazione di cuore in gola non mi sembra collegata con il problema della tiroide nè con la dose di Eutirox che sta assumendo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la Sua riposta tempestiva, Le volevo comunque chiedere, se pensa che io debba parlare con lui e qualora volesse farmi continuare la cura, chiedergli appunto l completamento delle indagini.
La ringrazio nuovamente.

Anna
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Potrebbe dirgli semplicemente che ha parlato con qualcuno che le ha suggerito ciò. Direi che è legittimo che lei chieda spiegazioni. I miei pazienti me le chiedono se qualcuno gli riferisce qualche notizia in merito alla patologia per la quale li tratto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio, il suo aiuto è stato veramente prezioso.

Le vorrei chiedere un ulteriore cosa: E' fattibile smettere di assumere l'Eutirox senza nessun altro problema?
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Si è fattibile nel suo caso ma le consiglio vivamente di ricontattare il suo endocrinologo o di andare da un altro con il quale eventualmente decidere o meno.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si,ho già fissato l'appuntamento dal mio endocrinologo per parlargli della situazione.

La ringrazio nuovamente per il suo consulto.

Anna