Aria che non esce, dolori, stitichezza dopo gastroenterite

gentili dottori, continuo a chiedervi consigli, vista l'esaustività e l'efficacia delle vostre risposte. Martedì a seguito di sensazioni di nausea e debolezza durati 3 giorni ho avuto dopo pranzo una scarica diarroica, decimi, mal di testa e il giorno dopo febbre a 38,3. Successivamente, passata la febbre nessuna scarica, ma sensazione di nausea dolori all'altezza dello stomaco e del colon molto forti, con sensazione di dover emettere aria che non esce. Tuttora continuo a sentire gli spostamenti di aria con indolenzimenti ma non riesco a farla uscire e anche defecare è diventato difficile, faccio poche feci e sono gialline e di consistenza alternata tra il molliccio e le palline! Sono disperata, ho paura di un possibile blocco. premetto che sto prendendo bioenterum fermenti e seguo una dieta a base di pasta in bianco e carne arrostita o pesce lesso. il medico mi ha ora consigliato motilex finchè non mi sblocco, ma ho paura di incrementare i dolori. che faccio? grazie
[#1]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Per quanto possibile valutare direi che potrebbe avere avuto una di forma associata ad uno stato influenzale diffuso in questo momento. La nausea, la febbre e la diarrea ci stanno. Ora il suo organismo deve sistemarsi. Non vedo rischio di occlusione come lei teme. Mangi più vario associando fibre e una giusta quantità di acqua (almeno un litro e mezzo al giorno).
Se sente lo stimolo e non riesce a liberarsi provi con una peretta anche semplicemente di acqua (circa 100) ed eventualmente associando del Lattitolo o Lattulosio in sciroppo.

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi