Nocciolo prugna-susina

buonasera, non so se questa è la sezione giusta ma vorrei togliermi un piccolo dubbio... stasera mangiando una prugna (o susina, confesso di non saperle ancora distinguere!!) mi sono accorta che il nocciolo era avvolto da una "armatura" di legnetto che devo aver spezzato con i denti...
non ho ingoiato il nocciolo ma ho il sospetto di aver ingerito qualche pezzatto di legnetto..
siccome so che i semini sono tossici, dovrebbero contenere una sostanza simile al cianuro... ecco adesso sento una leggera apprensione!
ho anche fatto l'errore di cercare sul web e ho trovato cose un pò allarmanti... mi devo impanicare o posso tranquillizzarmi?
grazie mille per l' eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve tranquillizzarsi..
immagini a quanti di noi sarà capitato lo stesso evento!

Comunque è pur vero che nei semi delle prugne, e di altri tipi di frutta, vi sono glucosidi, come la prunosina, che liberano acido cianidrico,
l'evento che lei segnala non può determinare il raggiungimento della dose letale di cianuro per l’uomo, che è compresa tra 0,5-3,5 mg/Kg di peso corporeo.

Piuttosto, per sua e mia curiosità, le voglio dire che i termini “susina” e “prugna” vengono spesso usati come sinonimi.

Anche se ad essere proprio pignoli non è esattamente così.

Sono, in realtà, due diversi tipi di prugne,
ovvero Prunus domestica (prugna) e Prunus salicina (susina),
ovvero ancora susini europei e susini cino-giapponesi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, è stato davvero gentilissimo.
grazie ancora e buona giornata!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, ci mancherebbe.

Buona giornata anche a lei.