Fastidi e stanchezza dopo pranzo

Da molti mesi oramai,capita spesse volte appena dopo pranzato avverto un senso di sazietà e fiato corto accompagnato con stanchezza mentale e sopra le palpebre..
Ho notato che dopo un po che mastico avverto anche stanchezza alla tempie.
Di sera durante la cena o dopo finito non avverto nulla di tutto cioò...
Cosa potrebbe essere?

Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un rallentato svuotamento gastrico. Utili dei procinetici. Probabile la responsabilità anche di un fattore ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore,come mai di sera non mi succede,ma solo a pranzo?...La causa principale di questi sintomi quale potrebbe essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse dipende dalla quantità/qualità del cibo. Ad ogni modo dovrebbe far uso di qualche procinetico prima del pasto per favorire lo svuotamento gastrico e cercare di non mangiare velocemente.

[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei potrebbe essere che mangio velocemente oppure anche la qualità del cibo,mi consiglia di parlarne con il medico di base?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che un corretto regime alimentare potrebbe essere di beneficio. Se il disturbo dovesse persistere ne parli con il suo medico.

[#6]
dopo
Utente
Pensa potrebbe essere sintomo di un reflusso o intolleranza alimentare o qualcos' altro?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso possa trattarsi di una digestione lenta. Quindi, pochi grassi, alcolici. Utile qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.