Reflusso gastro?

salve dottori,
sono qui per una semplice info prima ovviamente di richiedere visite specialistiche dettagliate qualora fosse necessario intervenire in tal senso.
qualche anno fa, accusavo ogni mattina non appena sveglio... una sorte di nausea, a dire il vero la nausea si presentava per via di una tosse secca e insistente che durava circa 30 minuti al massimo 1 ora.. spesso, in questo arco di tempo facevo colazione e la conseguenza era che vomitavo tutto... a volte pure senza mangiare vomitavo, il nulla... acqua praticamente ma vomitavo... allora vado in ospedale e parlo con il primario che è pure un amico e mi prescrive del pantroprazolo per reflusso gastrico... pian pianino i risultati si son visti e il mio problema e' quasi del tutto sparito... poi dopo 1 anno circa o forse piu', stanco di assumere questa pillola, decido di provare con del succo di aloe vera fatta in casa da un amica di mia madre e ho trovato la pace...ho messo da parte il pantoprazolo e non ho avuto piu' problemi..ora da qualche mese ho interrotto di prendere giornalmente l'aloe e i problemi mi si sono ripresentati a tal punto da ritornare a prendere il pantoprazolo... la mattina mi sveglio con tosse stizzosa e dopo pochi colpi di tosse mi viene da vomitare...anche per questo evito sempre di mangiare in questo arco di tempo perche' 9 volte su 10 vomito, a meno che proprio non trattengo... poi dopo 45 minuti circa scompare tutto...il medico mi ha detto di provare ancora un mesetto con pantoprazolo 20 mg una ogni mattina , dopo , se il problema dovesse persistere devo fare la gastroscopia che a dire il vero mi mette una paura assurda. nel frattempo a partire da ORA praticamente... ho ricominciato a prendere pure l'aloe... può essere reflusso gastro? il pantoprazolo meglio prenderlo la sera o e' giusto prenderlo la mattina? di notte prendo già spasmomen perche' sono anche un soggetto piuttosto ansioso e tempo fa mi prescrissero pure spasmomen 40 mg per alleviare i miei disturbi tipo sintomi da colon irritibabile. aspetto risposte e anzitempo vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito una gastroscopia ? É molto probabile un reflusso, ma necessita di una diagnosi e terapia mirata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, a dire il vero non ho mai fatto una gastroscopia, in un primo momento perche' chi mi visitò in ospedale sembrava essere piuttosto certo della diagnosi e non la richiedeva necessaria... Poi come ha potuto leggere sono riuscito a contrastare il problema anche per un lungo periodo di tempo e adesso il medico curante mi ha prescritto pantoprazolo 20 mg per 1 mese e successivamente mi ha detto che se non dovesse passarmi allora sarà necessaria una gastro ma io ho una paura assurda. Non c'è una via alternativa alla gastro? E comunque... Il Panto lei me lo consiglia la mattina appena sveglio o la notte prima di andare a dormire? In quest'ultimo periodo la notte prima di andare a dormire prendo una pasticca di spasmomen quindi tenga in considerazione anche questo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve avere il terrore della gastroscopia in quanto viene eseguita in sedazione oppure può essere effettuata con lo strumento sottile per via nasale:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Il farmaco va assunto al mattino se i sintomi sono diurni, altrimenti va assunto la sera prima di cena, qualora i disturbi fossero notturni.

[#4]
dopo
Utente
il mio disturbo si presenta solo ed esclusivamente la mattina appena alzato... tosse tosse tosse per 30-45-60 minuti e in questo arco di tempo la tosse mi porta ad avere proprio l'impulso di vomitare e si figuri che questa mattina per prevenire ho deciso di non fare colazione la prima ora da sveglio e sono riuscito a vomitare quel poco di acqua che avevo assunto al momento di prendere il Pantoprazolo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei allora ad assumere il farmaco alla sera .....