Valore Globuli Rossi

Ho eseguito diversi emocromi per una linfocitosi ma guardando i valori mi sono accorto che
I globuli rossi tra Ottobre 2013 ed Agosto 2014 hanno oscillato tra 5,5 e 5,7 [4,2-6,5] e l'ematocrito nello stesso periodo ha oscillato tra 45-48 con range [37-54].
Poi ad Aprile 2015 ho cambiato laboratorio e ho ottenuto un valore di 5,85 con range [4,6-5,6] ed ematocrito 48,5 [42-52]. Emoglobina sempre intorno a 15.
So che sono fuori sezione ma è più una domanda di medicina generale, volevo sapere se ci sono dei problemi (leggevo di policitemia)e come mai ci sono range così discostanti. Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori da Lei riportati non mostrano grandi oscillazioni (l'ordine di grandezza è il medesimo).
La policitemia presenta valori assai più elevati.
I ranges di normlaità variano da un laboratorio all'altro in funzione del metodo usato!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore!!! Quindi sono valori di una persona normale e che non creano alcuna preoccupazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembrano valori normali.