Valori fegato

Buongiorno,
vi scrivo in merito agli esami del sangue effettuati da mio fratello, dai quali sono risultati i seguenti valori fuori dai range standard:

ALT 99
AST 60
GAMMA GT 64

Poiché il suo lavoro lo porta spesso in giro per il mondo (Asia in particolar modo), il medico gli ha prescritto gli approfondimenti per l'epatite (dalla quale tra l'altro era coperto poiché vaccinato) e sono risultati negativi.

La prossima settimana effettuerà l'ecografia, nel frattempo volevo sapere se i valori sono tanto fuori norma e quindi preoccupanti o se il problema può esser dovuto magari all'aver mangiato/bevuto un poco più del solito durante le feste.
Insomma, avendo escluso l'epatite vorrei sapere se si può escludere qualcosa di serio.

Grazie fin d'ora per il vostro riscontro,
un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non solo valori allarmanti, ma ë corretto eseguire l'ecografia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la Sua risposta.
Nel frattempo stamattina ha rifatto gli esami per controllarne l'andamento così intanto vediamo se si sono mantenuti costanti o alzati/abbassati.

Grazie ancora,
cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni
un'ulteriore quesito:

Dalle prime analisi erano risultati anche i seguenti valori:

Alpha 1 - 1.9 (riferimento 2-5)
Beta 1 - 7.1 (riferimento 10 - 15)
Gamma 21.7 (riferimento 11-21)

Il medico ha detto che questi valori sono fuori dai range come conseguenza degli altri valori fuori norma.

La domanda è: se il problema del lieve rialzo fosse dovuto a qualcosa di grave come ad esempio metastasi al fegato, l'Alpha 1 dovrebbe essere molto elevato e non più basso. E' corretto?

Grazie mille!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non pensi al peggio...

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, torno a scrivere a distanza di 6 mesi a seguito degli esami di controllo effettuati ora.

La premessa é che,a settembre, il medico curante aveva detto a mio fratello di rifare gli esami dopo 10 giorni ed i valori erano rientrati nella norma:
ALT 28
GOT 19
GAMMA GT 37

anche l'esito della ecografia era negativo.

Gli esami odierni di controllo sono tutti negativi, tranne le gamma gt:

ALT 35
GOT 20
GAMMA GT 72

quindi torno nuovamente a chiedere: é molto fuori dai range come valore e quindi preoccupante oppure no?
Essendo risultata negativa l' ecografia, può essere il caso di fare ricerche che non riguardino il fegato?

Grazie fin d'ora per l' attenzione
Un cordiale saluto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono valori preoccupanti, basta seguire dei controlli fra 2 mesi.