Acido folico carente

Buonasera dottori. Nelle ultimi analisi effettuate ho riscontrato una carenza di acido folico (3,5 ng/ml quando il range di normalità è 4,2-19,8). La vitamina b12 è invece nella norma. Potrebbe essere dovuta tale carenza ad una cattiva alimentazione, anche se mangio molte verdure, o le cause sono altre?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
La causa principale è da ricercarsi in una dieta povera di frutta, verdura ed altri alimenti contenenti ac. folico.
detto questo, a volte ci possono essere farmaci che ne ostacolano l'assorbimento o malattie dell'intestino.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica