Dolore intestinale

Buongiorno ho ritirato oggi esiti erm con contrasto. L esito è :
Si rileva regolare distensibilita e impregnazione mucosa di tutta la matassa digiuno ileale
A ridosso del cieco lungo la parete mediale inferiore è presente una struttura tubolare molto allungata caratterizzata da discreta iperemia della mucosa, compatibile con appendice cecale con segni di flogosi cronica. Diffuso ispessimento edematoso delle pareti del sigma e del discendente distale compatibile con flogosi aspecifica. Non evidenti lesioni espansive in corrispondenza di pancreas renibe surreni.
Sono presenti piccoli linfonodi di aspetto reattivo lungo i vasi mesenterici. No evidenti masse pelviche.
Cisti semplici nel fegato di cui la maggiore di circa 13mm.
Vorrei se possibile un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sembrerebbe nulla di preoccupante.Farei una colonscopia se non fatta.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Ma queste infiammazioni aspecifiche dottore cosa potrebbero essere?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Colite ad esempio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buonasera dottore ho effettuato una colonscopia a seguito disturbi dell alvo e il referto riporta nulla da segnalare. Effettuato biopsie endoscopiche sedi multiple e le riporto quanto emerso. Mucosa del grosso intestino priva di significative lesioni infiammatorie e atrutturali, caratterizzata dalla presenza di sporadici follicoli linfoidi nel contesto della lamina propria. Non evidenza morfologica di patogeni ed opportunisti nei campioni in esame.
Vorrei sapere gentilmente cosa ne pensa. Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene. Tutto normale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
Un ultima domanda se posso
La presenza di sporadici follicoli linfoidi merita un ulteriore indagine?

Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.