Ceruloplasmina bassa (Morbo di Wilson??)

Fino a Dicembre 2014 ho lamentato sintomi neurologici per molti mesi (parestesie emisoma sx, disturbi visivi, tremori gamba sx, ecc.).
I neurologi hanno ipotizzato sindrome demielinizzante senza tuttavia avere certezze in quanto non vi sono anomalie significative del liquor ed altri segni certi, eccetto iperintensità nella RMN e TAC positiva per lesione captante mdc iodato a livello del ponte.
I sintomi sono poi passati.

Ho anomalie a livello delle gammaglobuline con minima componente monoclonale del tutto invariata da anni, positività antinucleo e test vdrl, adesso negativi antinucleo ed altri esami autoimmunità eccetto vdrl con tpha negativo e antifosfolipidi invece positivo.

Mi hanno fatto fare altri esami e risulta Ceruloplasmina 17 mg/dl [20 - 60].

Il curante mi ha detto che si può escludere il morbo di wilson perche non da questi sintomi neurologici e siccome le ho da anni, a questo punto le transaminasi sarebbero alte ed invece sono normali.
Adesso stando all' ultima visita ed esami il sospetto è quello di vasculite.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo sospetto per il Morbo di Wilson.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Perfetto, ma mi potrebbe spiegare quali fattori possono determinare un abbassamento della ceruloplasmina?

I valori delle transaminasi sono i seguenti:

Transaminasi GOT/AST 35 U/L [Uomini < 37]
Transaminasi GPT/ALT 38 U/l [Uomini < 40]
Fosfatasi Alcalina (ALP) 234 U/l [Adulti < 258]

Grazie mille!