Tenia??

Buongiorno Dottori, sono uno studente universitario di 25aa, ricercatore in farmacologia...ciò detto, in anamnesi nota epigastralgia, sospetto di malattia da malassorbimento di tipo 2, a causa di lieve atrofia dei villi intestinali e per aumento linfociatrio riscontrati durante una gastroscopia a dicembre 2008, smentita in seguito a esami clinici( dosaggio immonoglobuline IgA, anticorpi anti-transglutaminasi e antiendomisio,tipizzazione HLA DQA1 e DQB1)richiesti da un medico primario gastroenterologo il quale sulla base dei referti pone come diagnosi dispepsia, a febbraio 2009 eradicazione Helicobacter pylori.. In quel periodo lamentavo come sintomi epigastralgie, prurito ed eczema al cuoio capelluto.A marzo 2009 comparsa di forti dolori addominali e in epigastrio, nelle feci noto dei filamenti biancastri( tipo budello usato x gli insaccati misure di lunghezza variabili di circa 5cm e un pò sfilettati) con ricorso alla guardia medica la quale mi invia al p.soccorso( episodi ripeuti x circa 3 volte in 20gg). In p.soccorso vengo inviato per dolore addominale, localizzato in epigastrio, dolore al fianco dx che si estende all'arto inferiore omolaterale( in anamnesi pregressa, da aprile 2008 in seguito ad incicente stradale con frattura sternale, soffro di lombo-cruro-sciatalgia) e purtroppo, come ogni volta, i due problemi vengono confusi e dato maggiore importanza al lato ortopedico per il quale ho già effettuato numerosi e lunghi ricoveri.Nell'ultimo ricovero in p.soccorso esigo accertamenti più approfonditi: addome dolorabile in epigastrio e in ipocondrio dx, murphy dubbio, marcata ipocaliemia( 2,6)...eseguito rx addome ( lieve distensione gassosa di alcune aree del piccolo intestino, senza formazione di livelli idroaerei patologici), eco addome: colecisti di diametro normale con pareti normali senza immagini endoluminali, segno di murphy ecografico positivo, reni bilateralm in sede senza dilatazioni calico-pieliche) somministrato, inibitore di pompa, buscopan, plasil, ring di potassio, buscopan, Fans, cortisonici...Dopo 5gg riacutizzazione dei dolori,nausea e vomito alimentare somministrato alginor,plasil e paracetamolo con risolouzione della sintomatologia. In questo mese ho continuato l'assunzione di inibitore di pompa..Nelle feci continuo a trovare i filamenti biancastri sopra descritti( a volte in maggiore quantità a volte minore) e ho effettuato stamattina l'esame chimico, fisico, parassitologico e SOF delle feci su 3 campioni...Destino vuole che solo in uno su 3 campioni apparivano tracce di queste filamenti e non sò se sarà diagnostico...ho deciso di tenere in casa un vasetto per la raccolta delle feci, così da poter prelevare se necessario questi filamenti e farli analizzare. Cosa potrebbero essere??Mi scuso per essermi dilungato, ma purtroppo vorrei risolvere definitivamente i miei problemi vista la giovane età, ma purtroppo i medici mi dicono che sono troppo ipocondriaco.In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, la presenza di filamenti biancastri nelle feci non è indicativo di nulla, attenda comunque l'esame delle feci, se ci sono batteri o parassiti si dovrebbero vedere.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica