Epigastralgia, pirosi

Buonasera scrivo qui di seguito il referto della mia gastroscopia: ESOFAGO: Distanza cm 37 dagli incisivi. L'epitelio a calliere della linea Z presenta alcune minute erosioni con confluenti tra di loro e nn ricoperte da fibrina.Si segnala erniazione di mucosa con i coniati di vomito. STOMACO:Nn si osservano lesioni eteroplastice e/o ulcerative m.v. in atto.La mucosa dell'antro si presenta diffusamente ipermica ed edematosa, si eseguono bioptici per ricerca H.P..Presenza di bile nel lago mucoso.Piloro Beante.In retroversione si osserva voluminosa ernia jatale da scivolamento del fondo gastrico.NDN a carico di corpo e fondo gastrico.BULBO DUODENALE E DUODENO DISCENDENTE:Nn si osservano lesioni mucose degne di nota nei segmenti del viscere esplorato.Si eseguono prelievi bioptici per studio del trofismo mucoso. Gentile Dottore mi farebbe piacere capire ciò che è stato scritto. Il medico mi ha fatto sapere tramite un mio parente che devo aspettare l'esame istiologico per sapere se devono operarmi.Ma come mai??? io pensavo che l'ernia jatale nn avesse bisogno d'intervento. Spero che possiate rispondermi con l'occasione Vi porgo i miei più cordiali saluti da Gocce73
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è corretto attendere la risposta dell'esame istologico per formulare una diagnosi precisa e la conseguente terapia. Dalla relazione endoscopica emerge la presenza di gastrite: se dovesse esserci presenza di helicobacter dovrebbe praticare una terapia che contiene antibiotici.
La possibilità di intervento chirurgico per l'ernia iatale viene presa in considerazione, di solito, in relazione alle dimensioni dell'ernia. La descrizione endoscopica "voluminosa", lascia supporre che vi sia l'eventualità di intervenire chirurgicamente, ma occorre, per questo, una valutazione ulteriore.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.