Da riferire a leucoencefalopatia multifocale su base verosibilmente vascolare con aspetti lacunari

In data 29.09.08 mio padre che 76 anni ha eseguito una RSM al cervello e al tronco ecefalico, questo il referto: Accentuzione diffusa degli spazi liquorali periencefalici e ventricolari con lieve asimmetria delle celle medie per relative iperampiezza a dx.
Numerose zone a segnale aumentato nelle sequenze TR lungo in parte diminuito in T1 si apprezzano a carico della sostanza bianca sopratentoriale biemisferica in sede retro trigonale e capsulo-talamica bilaterale e in sede fronto-parietale sottocorticale, da riferire a leucoencefalopatia multifocale su base verosibilmente vascolare con aspetti lacunari diffusi.
La sua neurologa gli ha prescritto Nootropil e Nimotop.
E' possibile fare altro per rallentare la malattia?
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Gentile signora la RM di suo padre mostra i segni di danno vascolare, possibilmente legati ad età ed eventuali fattori di rischio (pressione,fumo,cardioaritmie,diabete,dislipidemia...). Non tengo in gran considerazione Nootropil e Nimotop. Vanno studiati e possibilmente corretti i attoti di rischio, occorre uno screening vascolare (Ecodoppler TSA, visita cardiologica-ECG ed ecocardio trans-toracico es ematici : TSH-profilo lipidico-omocisteina-acido folico).. Occorre valutare la possibilità di farmaci antiaggreganti in prevenzione secondaria
Cordialità

Dott Vincenzo Sidoti