Mia madre ha la vitamina b12 alta e il ferro basso che devo fare?

Buongiorno, ho un quesito che riguarda mia madre 92enne.
Dalle analisi è risultato il ferro a 30 e la ferritina a 9.5 (emoglobina 12.6 e transferrina 299).
La vitamina B12 però è risultata alta a 2000 mentre il limite massimo è 700, quindi mi è stato consigliato di sospendere gli integratori di ferro per abbassare la B12.
Però mia madre ha delle piccole perdite di sangue dalle gengive e sono risultate delle emazie nelle urine.
Ho paura che il ferro di abbassi troppo in attesa della normalizzazione della vitamina B12, cosa si può fare?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sospensione del ferro non ha alcun significato in merito alla riduzione della vitamina B 12. L’aumento di questa vitamina, se non causato da una sua assunzione farmacologica, richiede un’accurata valutazione diagnostica per escludere cause organiche quali per esempio epatopatie o nefropatie misconosciute. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0