Ca-125

Buongiorno, dopo giornate di forti dolori addominali e verifiche di natura sia gastro-enterinale che ginecologica, alla fine mi è stata diagnosticata una ciste ovarica. Da un esame ecografica appariva una ciste funzionale ma questo urtava contro il valore di CA-125 che era di 650 (!!). Poichè tutti gli altri marcatori tumorali (afp, CA 19-9, CEA, ecc.) erano nei limiti normali, il ginecologo ha pensato ad un errore del laboratorio di analisi ("mai visto un valore così alto, ci deve essere stato un errore..."). Dopo 20gg ho ripetuto il test CA-125 ed il valore è ora di 189, più basso sicuramente in valore relativo ma ancora altissimo in valore assoluto. Il mio ginecologo dice quindi che potrebbe allora essere una ciste organica (endometrio). Fermo restando che tra 20gg ripeterò il test CA-125, e che dopo il prossimo ciclo (che tarda ad arrivare...) ripeterò l'analisi ecografico, e premesso che tra un'analisi e la successiva la VES è scesa da 20 a 2, ho l'impressione che il mio medico sia confuso e proceda un po' per tentativi. I forti dolori sono passati, ma un fastidio leggero e diffuso permane. Non mi sento tranquilla... Cosa ne pensate?
Grazie mille,
Floriana
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
cara signora, leggendo i suoi dati viene da pensare ad "una cisti endometriosica"; ora è chiaro che la visita e la tipologia stessa del dolore dovrebbero orientarci meglio sulla diagnosi e sul tipo di approccio da seguire

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Di Felice per la sua risposta.
Un'ultima cosa: una cisti endometriosica deve essere per forza di cose operata, o può risolversi anche con cure particolari e/o farmaci?
Guardando l'ultima eco, mi sembra di capire che le dimensioni di questa ciste sono dell'ordine dei 3,5 cm, forse questo dato può supportarla nella risposta.
Gazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora, ci sono dei casi di regressione, soprattutto dopo l'insorgenza di una gravidanza, ma non ci conterei molto, sinceri auguri
[#4]
dopo
Utente
Dott. Di Felice,
Ieri al controllo ecografico il mio ginecologo ha detto che la cisti fin troppo evidente al controllo di metà maggio (era quasi 4cm) adesso non c'è più (!?).
Ora ripeterò di corsa l'analisi del CA-125 e vediamo cosa trovo.
Poi farò anche delle verifiche ecografiche più di dettaglio... vedremo...
Però una mia domanda ieri è rimasta senza risposta, e cioè: se la cisti è sparita, ovaie e utero sono puliti, evidentemente era di tipo funzionale, e non endometriosica; ma una cisti funzionale può alzare i valori del Ca-125 a quel modo (650 ad aprile e 189 a maggio)??
Solitamente no è stata la risposta... ma allora?
Lei cosa ne pensa?
Grazie mille!!