Miomi uterini esami

Salve, vorrei se possibile dei chiarimenti riguardanti una visita ginecologica effettuata da mia mamma che ha 48 anni fumatrice e molto molto stressata. Allora mercoledì 20/10/2010 mia mamma e andata a fare questa visita...Uscendo mia mamma mi disse che deve fare un ecografia all'utero ed il PAP TEST...stavo avendo un malore...Ho paura che questi esami le siano stati prescritti perche avevano il sospetto di qualche cosa che non fossero i 3 miomi sottomucosi che lei ha. La mia domanda è questa...Questi esami le sono stati prescritti per qualche sospetto di malattia oppure vengono prescritti a tutti i pazienti che soffrono di miomi uterini e che dovrebbero essere sottoposti a paratomia?Grazie attendo una vostra gentile risposta perchè non sto vivendo più.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il Pap test è un esame che si pratica di routine a tutte le donne per prevenzione. Anche l'ecografia è un esame di controllo, in questo caso ritengo per controllare i miomi, che come ben saprà non devono destare alcuna preoccupazione.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Menditto, mi scusi l'ignoranza e la logorroicità...Il pap test che riguarda mia mamma glielo hanno fatto fare per il sospetto di qualche cancro oppure glielo hanno fatto fare perchè lo fanno tutte le donne con miomi sottomucosi o per scrupolo? Grazie mille
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si propone in assoluto a tutte le donne, a prescindere da qualunque altra condizione, per la PREVENZIONE del cancro del collo dell'utero. Non vi è, pertanto, nessun motivo particolare rispetto a tutte le altre donne, per il quale anche sua madre, giustamente, lo pratica.
[#4]
dopo
Utente
Ma se già sanno che mia mamma ha 3 miomi sottomucosi di qualche mm perchè fare l'ecografia? non si puo procedere direttamente con la paratomia che già le venne proposta circa un anno fa?
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Questa è una domanda la cui risposta prevederebbe la conoscenza diretta del quadro clinico di sua madre. In ogni caso, da quanto mi riferisce, ribadisco che non vedo alcun motivo di ansia.
[#6]
dopo
Utente
lo stress e le preoccupazioni possono portare dimagrimento?
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se ha motivo di preoccupazioni riguardo alla salute di sua madre, non è con domande insistenti e generiche che è possibile darle una risposta on line in assenza di una precisa documentazione clinica.
[#8]
dopo
Utente
Va bene...Però comunque sia lei non mi ha risposto alla domanda...Scusi l'insistenza
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dipende da quale è il peso di partenza, da quanti chili sono stati persi, in quanto tempo e se ci sono stati cambiamenti nelle abitudini alimentari. Ma non comprendo questo cosa c'entri con la domanda iniziale. E' lei che dovrebbe essere più chiaro su cosa vuole realmente sapere dal consulto e fornire tutti gli elementi necessari per ottenere una risposta adeguata.
[#10]
dopo
Utente
Faccio questa domanda perchè mia mamma è dimagrita in 3-4 mesi di circa 11 kg...Non mangia molto ma devo anche dire che comunque fa un lavoro piuttosto stancante (impresa di pulizie) e non avendo la mensa li al lavoro mangia solo un panino...Il peso iniziale oscillava tra i 110 e i 115 kg e adesso si aggira sui 99-100...Ho posto questa domanda perchè credevo che il dimagrimento fosse associabile a qualche brutto male...
[#11]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il forte carico di lavoro da un punto di vista fisico e un'alimentazione non adeguata possono tranquillamente spiegare il dimagrimento.
In ogni caso il sovrappeso è un fattore di rischio per diverse malattie, quindi è giusto che sua madre si sottoponga a controlli.