Epilazione e laser "a cristallo di rubino"

Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni. Volevo, se possibile, avere
informazioni in merito ad un tema che molto spesso è pubblicizzato al fine di speculazioni e che in realtà, come ho avuto modo di constatare a mie spese purtroppo, nulla ha di reale!

Volevo avere informazioni, riferimenti e/o centri dov'è possibile migliorare e magari curare il problema dell'irsutismo che ormai per me è divenuto un vero e proprio "complesso".
Ho tentato con molti metodi in circolazione come l'elettrocoagulazione rivelatasi inefficace e fastidiosa (sia per il fatto che essa non sia indolore, che per
le piccole cicatrici che lascia sulla pelle per i giorni successivi al trattamento... in realtà quest'ultima cosa sarebbe il minimo se avesse l'effetto sperato!).
Ho provare anche la crema vaniqa e la ceretta (...e vi assicuro che farla su viso e addome non è decisamente il massimo!), come infine l'epilazione laser, che se condotta in maniera non corretta e in studi medici che si dicono specializzati ma che in realtà il personale è spesso alle PRIME esperienze e poco organizzato a livello di strutture, può essere solo un dispendio di denaro e tempo.
Ho letto su un forum di discussione, di un tipo di laser considerato valido: è il laser cosiddetto "a cristallo di rubino".
Qualcuno sa qualcosa in proposito?
...Eventualmente sapete di una struttura seria alla quale rivolgermi per informarmi e magari sottopormi ad un trattamento laser, dato che ad oggi credo sia l'unica soluzione al mio problema?
Ringrazio anticipatamente le persone che si occupano informare.
Saluti
[#1]
Dr. Franco Vianini Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico, Psicoterapeuta, Algologo, Dietologo 51 1
E' necessario distinguere tra depilazione ed epilazione.
la depilazione non sarà mai definitiva, l'epilazione è permanenente ma si associa a una distruzione anatomica del bulbo pilifero e delle ghiandole sebacee, l'intervento deve avvenire in varie fasi perché i peli crescono in modo asincrono e si lavora solo sui peli manifesti purché non bianchi.
Un range adeguato è 690-1000 nm, per cui un ruby laser può essere adeguato; peli molto chiari possono richiedere un range maggiore. I peli bianchi non vengono "letti" e quindi non saranno mai rimossi da un laser. A Roma ci sono molti centri di laserchirurgia; l'atto è sempre medico (più chirurgico che medico) presso chirurghi generali, dermatologi, medici estetici ...
Buon anno,
dr. F. Vianini

franco vianini

[#2]
Medico di base, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2007
Medico di base, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Se mi permettono, una precisazione su quantro magistralmente esposto dal collega: la depilazione laser mediata è sì definitiva ma qualsiasi causa porti ad una ricrescita di peli ripresenterà il problema in forma più o meno grave.
Ha indagato sulle cause del suo irsutismo? Spesso, anche disturbi ovarici possono causare una crescita di peli tali da diventare un "complesso" e che non verranno mai realmente eliminati se prima non verrà risolto il problema alla base.
Buon Anno
Dr G.T. Ranaldi
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
non mi occupo di tricologia nè uso laser. Sono solito indirizzare i miei pazienti al Dott. Luca Muscardin, esperto dermatologo di Roma.

distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net