Sinovite reattiva ginocchio dx (post contusiva) - persistenza algia ( lieve borsite )

Salve,
gradirei ricevere un consulto orientativo circa un post-trauma che ho subito al ginocchio destro (forte botta contro il bordo di una scrivania).

Per facilitare il suddetto indico tutte le tappe da me percorse fin ora.

1) visita presso Pronto soccorso con la seguente diagnosi d'uscita:

Contusione ginocchio destro.

Alla radiografia non si apprezzano segni di fratture

Esame obiettivo ---> articolazione asciutta e in asse - non ballottamento rotuleo - raspa +
modica lassità legamentosa in flessione di 30° con modica algia su emirima art. interna - bene la tenuta in estensione.
flesso estensione nella norma con dolore alla flessione completa.
algia pressoria su bordo rotuleo mediale ed elettiva su apice rotula.

2) RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (ginocchio dx, senza mezzo di contrasto, apparato da 0,25 Tesla)

referto: Non alterazione delle strutture meniscali e dei legamenti crociati.
Rotula sostanzialmente in asse
Minima sinovite reattiva.

Per riassumere, mi rimane ancora dolore quando cammino. Come fare per sfiammare l'articolazione e curare la sinovite?
sono sufficienti laser-ultrasuoni ? e, in ultimo, la sinovite, se non trattata con questi ultimi, potrebbe portare a ulteriori problemi?
C'è rischio di una degenerazione dell'infiammazione?
se possibile, chiedo quale eventuale terapia idonea si è soliti intraprendere in tali casi
è opportuno o meno indossare ginocchiera elasticizzata continuatamente mentre cammino?

colgo la presente per porgere distinti saluti,

mi auguro una pronta risposta, ringrazio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, curi bene con terapia farmacologica e con fisiochinesiterapia completa, magari associando altri presìdi teraputici, questa sua patologia, affidandosi ad un Ortopedico e ad un Fisiatra.
Solo un esame clinico obiettivo potrà dare risposte esatte e idonee; ma certamente una ginocchiera elastica va utilizzata sempre in casi simili.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie molte.

La ginocchiera non la sto usando poiché mi provoca dolore pressorio mentre cammino.
In accordo con il mio ortopedico, domani inizierò un ciclo di ultrasuoni e uno di laserterapia (10 e 10).
Nel frattempo, lei saprebbe indicarmi quali sono i trattamenti fisioterapici-fisiochinesiterapici di maggior efficacia per il mio problema ?
ad ex, tecar, tens, ....
Così facendo potrò provare a parlarne di nuovo con il mio ortopedico e fisioterapista, naturalmente le chiedo ciò in base alla sua esperienza di campo, naturalmente l'ultima risposta/prescrizione la forniranno i mei dottori.

le ripongo in oltre la presente questione:

"C'è rischio di una degenerazione dell'infiammazione?"

ringrazio
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certo un processo infiammatorio può sempre cronicizzarsi.
Per quanto riguarda la specificità della fisiochinesiterapia da eseguire,si dovrebbe valutare il caso clinico e sopratutto avere il quadro esatto clinico del suo ginocchio, ma ionoforesi, ultrasuoni e tecar oltre a della terapia farmacologica specifica dovrebbero risolvere il suo problema.
Si affidi anche ad un medico Fisiatra
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ho anche sentito che , essendo metodiche che producono localmente calore, sono controproducenti ?
le risulta essere vero ?

se così fosse sarebbe l'opposto della crioterapia, anch'essa consigliatami !

saluti