Dolore al tendine di achille

Riporto di seguito il referto della RM effettuata il 16/08/2008 alla caviglia Sn Dir.
Aspetto leggermente convesso del margine anteriore del tendine di Achille con fenomeni edematoso congestizi del tessuto adiposo antistante; non si repertano chiari segni di tendinosi. Regolari i tendini tibiali e peronieri. Non alterazioni di segnale delle strutture ossee e ligamentose rappresentate.
Mi chiamo Raffaele e ho 32 anni, gioco a calcio in eccellenza, ma da quasi un anno ho questo dolore che mi affligge, infatti ho dovuto stoppare anche la preparazione perchè il tendine mi fa molto male soprattutto quando corro e appoggio l'avanpiede. Ho appena finito di fare 10 sedute di TECAR e laser, ma dopo aver provato di nuovo a correre il dolore persiste e questa specie di pallina al tendine è sempre presente, in maniera più accentuata la mattina quando mi alzo dal letto. Cosa devo fare? che tipo di terapia si consiglia, nonostante abbia fatto la Tecar che è a detta del fisioterapista una delle migliori per queste patologie..Ho estrema necessità di guarire..chiedo espressamente aiuto!
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Lei parla di una pallina al tendine ma la RMN non ne fa menzione .Ritengo pertanto fondamentale una visita ortopedica per confrontare la situazione clinica con le immagini della RMN.
Comunque mi verrebbe da pensa ad una tenovaginalite cistica che ben si poterebbe risolvere con intervento chirurgico se le terapie incruente non danno miglioramenti ( la tecar è ottima).
Ripeto comunque l'importanza della visita ortopedica.
Auguri

Dr. MAURIZIO BELLETTATO

[#2]
dopo
Utente
Dottore volevo innanzitutto ringraziarla per la cortese risposta. La RM parla di aspetto convesso del tendine, che potrebbe equivalere a questo gonfiore simile ad una pallina, una specie di calcificazione. Potrebbe cortesemente spiegarmi il significato di "tenovaginalite cistica"? E l'intervento in che cosa consisterebbe? Quali potrebbero essere i rischi e gli eventuali tempi di recupero post-operatori? Ho paura che una volta che si va a toccare il tendine non si torna più nella normalità. Qual'è il grado di difficoltà dell'operazione? Eistono magari fisioterapie diverse ma più efficaci di quelle che ho fatto? E infine potrei tornare a giocare dopo un eventuale intervento chirurgico? Dottore la ringrazio in anticipo e le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Credo di avere già risposto ai suoi quesiti ma il computer non me lo segnala e pertanto mi scuso del ritardo. Spero che non sia troppo tardi.
Tenovaginalite cictica è l'infiammazione della guaina che avvolge il tendine che ha formato una cisti.
L'intervento è la semplice asportazione con pulizia del tendine.
Logicamente l'intervento è l'ultima spiaggia, ma se è necessario, sappia che è semplice.
E' una patologia molto frequente in atleti saltatori, che dopo operati ritornano rapidamente alla loro attività .
Auguri
Cordiali saluti