Spondilodiscoartrosi bpco insufficienza venosa cronica arto inf sx

buongiorno,gentile dottore sono stato operato di erniectomia e discectomia l3 l4 mediante approccio interlaminare e decompressione radicolare,agli esami preoperatori mediante tac:tratto lombosacrale grave discopatia l3 l4 e l4 l5,in contesto di spondilodiscoartrosi e deviazione laterale colonna lombare con risultante stenosi del canale. mediante rmn lombosacrale:canale ampiezza ridotta presenza di marcati fenomeni degenerativi evidente ipertrofia dei massicci articolari e protrusioni discoartrosiche multiple anche a livello l2 l3 altra più piccola sporgenza discale a sede mediana e paramediana bilaterale. inoltre diagnosi di asma bronchiale bpco e insufficienza venosa cronica arto inf sx con volume a frusta(da operare in seguito) purtroppo svolgo lavoro in edilizia (manovale)per me ormai molto defatigante,avendo queste patologie vorrei richiedere assegno ordinario invalidità inps a suo parere,potrei ottenere ciò? la ringrazio di cuore per la sua gentile risposta che spero vorrà darmi,porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

secondo me non ha i requisiti per l'inabilità, che le consentirebbe un pensionamento anticipato.
Invece, per quanto riguarda l'assegno ordinario di invalidità, gli elementi per ottenerlo ci sarebbero, ma senza una visita non è possibile essere più precisi.

http://www.medico-legale.it/invalidita'_inps.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/164-invalidita-inps.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dr. corcelli,anzitutto la ringrazio per avermi risposto,nel frattempo,alle mie patologie,si sono aggiunte le seguenti:rx colonna completa:rotoscoliosi lombare sx versus,slivellata in alto ala iliaca dx. rx arti inf e bacino:isometria ortostatica delle diafisi dei femori tibie e peroni,(apparente dismetria riconducibile a rotoscoliosi sx versus, rxginocchia sx dx :gonartrosi bilaterale con moderato sovraccarico articolare mediale.sempre a suo parere,perlomeno,posso ottenere assegno ordinario invalidità inps? mi perdoni se approfitto della sua squisita disponibilità nel consulto.la invio cordiali saluti,e i migliori auguri di buona pasqua.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
mi spiace non potere essere più preciso, ma in medicina legale vale la stessa regola della pratica clinica, ovvero senza una visita non è possibile esprimere opinioni puntuali