Correlazione fra dolenzia testicolare dx, sciatalgia e ernia l4-l5 intraforaminale dx

Gentili Sig.ri Medici, in seguito ad un discreto episodio di lombalgia ho eseguito ai primi di settembre una TAC che rivelava:
Canale vertebrale di dim. ridotte su base congenita per brevità peduncolare.
Moderata protusione del disco L3-L4, con compressione del sacco durale.
Il disco L4-L5 mostra una marcata protusione posteriore, anche intraforaminale adx, con piccola sporgenza nel canale di coniugazione dx, riferibile ad ernia laterale. Moderata protusione del disco L5-S1 con compressione del sacco durale e parziale occupazione dei canali di coniugazione
Ho poi eseguito dopo 15 giorni una RMN che evidenzia:
Esiti di pregressa osteocondrosi giovanile con degenerazione dei dischi coinvolti ed irregolarità nei profili piatti vertebrali con associate ernie intraspongiose.
Piccola erina discale postero-laterale dx in L4-L5 a sviluppo intraforaminale che comprime la porzione prossimale della tasca radicolare L5 dx ma impegna anche la porz. distale della radice nervosa L4 a dx.
Da un pò di tempo accusavo una sensazione di fastidio al testicolo dx, in concomitanza con lievi dolori alla gamba dx.
Il giorno 2 ottobre ho accusato un fortissimo dolore (simile a crampi) nella regione dell'anca dx, il dolore si manifesta intenso anche nella regione dx del bacino e sulla parte anteriore dello stinco.
Sto assumendo su prescrizione di uno specialista: ananase e nicetile (1 cp x 2 v. dì), 1 fiala (orale) di dobetin 5000mcg. Co-efferalgan 1pc eff.x 2v dì.
Il dolore non accennava a diminuire così mi sono sottopsto a visita da un altro medico neurochirurgo che ha sostituito il co-efferalgan con delle iniezioni di diclofenac e tiocolchicoside insieme (1f + 1f x 2volte al dì).
Nonostante dopo 20 giorni il dolore alla natica ed alla gamba persista anche se in forma + accettabile, la sensazione di disagio e leggera dolenzia al testicolo dx continua; ho notato che compare in concomitanza con il dolore nella zona dello stinco che si irradia fino alla caviglia.
Vi chiedo: è possibile che il disagio e la dolenzia al testicolo siano correlati alla patolgia discale e/o sciatica?
Grazie per la disponibilità, Luca.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
in linea di massima la compressone L4-L5 dx spiega bene la lombalgia con irradiazione all'arto inf. Per le dolenzie al testicolo non è classico il collegamento con quel livello, ma se la compressione aggetta un po' centralmente è possibile l'interessamento anche di altre radici sacrali per cui il testicolo è coinvolto (questa è un'interpretazione valida se al testicolo non vi è niente di patologico).
Continui quanto suggerito dal Neurochirurgo, se le cose non dovessero migliorare potrebbe essere indicata l'operazione.
Mi faccia sapere e cordiali auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pronta risposta, se mi è concesso, la informo sugli sviluppi nei prossimi giorni.
Di nuovo grazie, Luca.