Lombosciataglia dx

Salve, soffro da circa 2,5 anni di una lombolsciatalgia destra, la elettromiografia affettuata a il 02/09/09 cita testuale (nella sintesi): "gli studi ordinari di velocità di conduzione motoria dei principali tronchi nervosi degli arti inf. sono normali. gli studi di conduzione sensitiva arti inf. sono normali. le onde "F" registrate dai mmEDB sono ipoevocabili. lo studio QEMG dei muscoli innervati dai miotomi L5 S1 documenta riscontri neurogeni (Lieve perdita di U.M. sotto controllo volontario, rimodellamento delle stesse per incremento delle ampiezze, durata e numero fasi). CONCLUSIONI: L'insieme dei dati è da considerarsi conforme ad una radicolopoatia L5(S1) con fulcro a dx, cronica e di entità moderata.
l' 1/9/09 ho effettuatto una rmn del rachide lombare che dava esito: " modesta scoliosi sinistro convessa a carico del rachide lombare. a livello spazio intersomatico L5-S1 presenza protusione discale mediana post.. A livello intersomatico L4-L5 presenza protusione discale postero laterale sx. A livello intersomatico L3-L4 presenza di modesta protusione dell'anulus fibrosus mediana post.
Mentre la stessa rmn effettuata in data 19/12/2007 (presso stesso istituto e stessa tecnica) citava: " A livello intersomatico L5-S1 presenza di protusione discale mediana post. A livello intersomatico L4-L5 presenza ernia discale contenuta ad estrinsecazione postero laterale ed intraforaminale dx; allo stesso livello si osserva una ectasia della radice omolaterale corrispondente (Conflitto disco-radicolare?). Premetto che il dolore su tutta la gamba e gluteo dx è sempre presente con fenomeni di mancanza di sensibilità e dolore che a volte si irradia sul ginoccchio sx. In questi giorni mi sono nuovamante bloccato ed il dolore è più intenso, basta persino un respiro più profondo a provocarlo. Cosa posso fare? e come vi sembra il confronto con le due rmn? Questo problema è compatibile con il mio lavoro? (faccio il vigile del fuoco), posso richiedere l'attribuzione ad altra mansione anche in virtù del fatto che quando mi sono bloccato è avvenuto mentre ero sul lavoro? Mi scuso se mi sono dilungato, ma sono molto provato da questa "esperienza" per cui mi sento perduto e vorrei ricevere indicazioni precise e rassicuranti. Saluto ringraziando anticipatamente per la risposta.
PS. sarei molto grato se la risposta potrebbe essermi inviata al mio indirizzo: dellimar@tele2.it
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
bisognerebbe vedere le due lastre e visitarLa.
In mancanza, suggerirei una tac da L1 a S1.
Presumibilmente, il problema è ad l4-L5 (forse intraforaminale) dx.

Non sono riuscito a contattarLa sull'e-mail;
se vuole può scrivermi Lei sulla posta elettronica.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ok, la ringrazio per l'attenzione prestatami, e mi perdoni se insisto. Ma vorrei sapere se l'attività lavorativa può incidere sulla sintomatologia e aggravamento del problema. Insomma sotto questo punto di vista quale accorgimento adottare? Ciò perchè mi sono reso conto che quando mi muovo con attenzione, senza movimenti bruschi e/o affrettati, me la passo sicuramente meglio. Può essere un rimedio "conservativo" idoneo al problema? O devo necessariamente optare per l'intervento?
Mi scusi ancora e la ringrazio anticipatamente per il tempo che mi ha dedicato sia lei che lo staff medico del sito offre.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Al di là della patologia discale per il cui trattamento è necessaria una diagnosi di certezza, Lei può chiedere il cambio di mansioni per un periodo limitato, per es. di 6 mesi/1 anno.
Trascorso tale periodo si potrà valutare se confermarle o meno, in base all'andamento della patologia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie tantissimo per la cortese e solerte risposta. Voglio solo dirvi che non mi aspettavo tanta disponibilità. Grazie ancora.