Un intervento chirurgico il 13 novembre 2009

Salve, vorrei un consiglio. Ho subito un intervento chirurgico il 13 Novembre 2009 per grossa ernia espulsa L4-L5 migrata verso l'alto. Prima dell'intervento avevo forti dolori nel gluteo sx che scendeva per tutta la gamba fino alla parte esterna del polpaccio e formicolio sulla parte esterna del piede e formicolio anche sulla coscia. Durante la convalescenza post operatorio ho sempre accusato dolori lievi nei stessi punti. Il chirurgo mi diceva che essendo stato il nervo molto compresso ci voleva del tempo per andare via del tutto il dolore. Siccome i dolori nel gluteo e nella parte esterna del polpaccio persistevano mi son fatto prescrivere una risonanza che ho fatto il 08.02.2010 con il seguente referto: ESITI DI EMILAMINOTOMIA CON FLAVECTOMIA SX AD L4-L5; ALLO STESSO LIVELLO TESSUTO FIBROTICO CICATRIZIALE CON CE DOPO MDC ESTESO AL RECESSO EPIDURALE ANTERO LATERALE SX (SEDE DI ERNIECTOMIA PARAMEDIANA); CONCORRE PICCOLO FRAMMENTO D'ERNIA INTRAFORAMINALE SX.
E' evidente che vi è ancora una piccola ernia che mi provvoca qst lievi dolori. Sono sconfortato da qst esito e volevo chiedere se ora posso fare qualcos'altro. E cosa? Se esiste qualche centro in Italia che ha qualche tecnica per risolvere il mio problema. Aiutatemi, ho 39 anni, carabiniere, autista di volanti. Voglio tornare a fare il mio lavoro. Sono in convalescenza da 4 mesi. Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
se il disturbo non Le passa, potrebbe essere indicato un intervento mininvasivo intraforaminale che per il minitraunatismo sembrerebbe l'unico utile visto anche il tessuto cicatriziale in atto.
A questo proposito , legga i miei articoli in minforma sull'argomento.
Auguri cordiali e faccia sapere.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Della Corte, innanzitutto vorrei ringraziarla per aver preso in visione la mia situazione. Lei è il primo specialista che mi ha prospettato questo tipo di intervento che, a quanto ho potuto leggere, sembra essere adatto alla mia situazione. Vorrei sapere se nella mia regione, la Puglia, ci sono specialisti nonchè strutture private e/o convenzionate che praticano tale intervento. In caso contrario potrei prendere in considerazione la possibilità di un intervento presso la struttura in cui lei opera? Sarebbe in convenzione? E come posso farle pervenire la mia risonanza in modo che lei possa valutare se il mio è un caso adatto a questo tipo di intervento? Inoltre, un fisioterapista mi consiglia di fare della blanda attività fisica, poichè ho la muscolatura del quadricipite molto contratta. Cosa pensa a riguardo?
La ringrazio nuovamente. A presto
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
non so se nella Sua Regione vi sia la possibilità di eseguire un tale intervento; eventualmente dovrei prima visitarLa e contestualmente visionare le lastre; se l'intervento è da fare possiamo trovare il modo di farlo in convenzione; un'eventuale fisioterapia sarebbe da programmare dopo l'intervento in mininvasiva allorchè il nervo non è più compresso e, quindi, vi sarebbe terreno fertile per la ripresa,
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, siccome le distanze sono notevoli vorrei chiederle se possa inviarle le lastre per poterle visionare senza che io venga a Milano. Inoltre le chiedo: non avendo il cd della RM, come posso mandarle? Posso scannerizzarle e salvarle in file ed inviarle per posta elettronica? Grazie per la sua attenzione.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
per posta elettronica, ho difficoltà a visionare le lastre. Se Lei vuole inviarle, provi...cercherò di leggerle ed eventualmente Le farò sapere.
Citi la data della prima richiesta, il titolo del consulto
ed il numero di utenza.
Cordialmente.