Trauma cervicale in seguito a subito tamponamento

Buona sera!Ho41anni,il 15 sett.09 ho subito un tamponamento,mi sono recata in PS per dei giramenti di testa e mancanza d'equilibrio.Mi hanno fatto radiografia con diagnosi di:TRAUMA DISTORSIVO RACHIDE CERVICALE: rachide cervicale in asse. Rettilineizzata la fisiologica lordosi. Accenno a retro-spondilolistesi di C5 su C6.Note artrosiche.No fratture."Terapia:Voltaren+Muscoril+collare x15 giorni. Al persistere di un forte dolore e contrattura cervicale ho fatto una visita Fisiatrica, diagnosi:all'EO rilevo contrattura dolente alla dgp a carico dei trapezi sup.,degli interscapolari e SCM.ROM ridotto soprattutto in flesso estensione e spinalgia pressoria da C3aC6.Terapia:ciclo FKT con MT decontratturante e pompage.ciclo TENS ai trapezi sup.ed interscapol.Valium 5gtt la sera.Ho eseguito tutto.La situazione è peggiorata sempre più:dolore cervicale fortissimo con necessità di farmi reggere il capo sopratt.la sera.La notte non riesco a stare a letto più di qualche,lavorare al PC tremendo!Torno dal fisiatra:diagnosi "all'EO aggravate le contratture muscolari(trapezi.SCM.scapole e paravertebrali)Si segnale malocclusione mandibolare(apert.ATM in 2tempi).Terapia:muscoril+voltaren+ciclo Tecar.Ho fatto tutto.La situazione è peggiorata ancora. Ho fatto TAC mandibolare,esito:"da entrambi i lati la fossetta glenoidea e la eminenza articolare appaiono regolarmente conformate.Icondili mandibolari hanno dimensioni e morfologia nei limiti della variabilità individuale,non sono apprezzabili focolai di erosione ossea lungo i profili corticali.A bocca chiusa entrambi i condili occupano la fossetta glenoidea, in fase di apertura della bocca regolari il movimento di rotazione e traslazione ventrale di entrambi i condili."Lo gnatologo mi ha prescritto un byte da portare sempre.Torno dal fisiatra che mi manda a fare una RMcolonna cervicale.Esito:"tratto cervicale con accenno a roto-scoliosi.Rettilineizzazione della fisiologica lordosi.Nei limiti i rapporti articolari atlo-assiali e sub-assiali.Ai passaggi compresi nel tratto C5-C7 note spondilosiche con associate note di osteocondrosi e svasamento osteofitosico marginale dei piatti somatici contrapposti;tali reperti favoriscono procidenza discale circonferenziale con impronta sul midollo spinale cervicale con conserva diametri ed intensità di segnale regolari su tutto l'ambito.Le barre artrosiche disco-somatiche così costituite si impegnano inoltre bilateralmente all'ingresso dei forami di coniugazione, non essendo possibile escludere conflitto radicolare.Al passaggio C2-C3 ernia mediana con impronta sulla parete ventrale del sacco durale ed obliterazine completa della colonna liquorale anteriore.Non ulteriori procidenze discali significative, su tutto l'ambito.Conservato il diametro sagittale dello speco ventrale."Sinceramente non capisco granchè, potete cortesemente dirmi di cosa si tratta,cosa comporta e se è tutto imputabile al tamponamento, considerato che prima non ho mai avuto alcun disturbo del genere.grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'esame di RM evidenzierebbe un 'ernia tra la seconda e la terza vertebra cervicale che provocherebbe una compressione del midollo spinale a quel livello.

Non avendo la possibilità di vedere tale esame non posso esprimermi su qualche indicazione terapeutica, ma ho l'impressione che ci sia da intervenire chirurgicamente e con una certa sollecitudine.

E' inoltre possibile che tale ernia sia la conseguenza del trauma e se tale evenienza è comprovabile, essa è risarcibile dal punto di vista medico-legale, anche se le Società d'Assicurazione tendono a non riconoscere le ernie del disco post traumatiche.

Le consiglio di sottoporsi a visita neurochirurgica per le decisioni eventualmente da prendere.

Cordialmente
[#2]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

La RM col cervicale mostra:
" tratto cervicale con accenno a roto-scoliosi.Rettilineizzazione della fisiologica lordosi." il rachide cervicale ha perso la sa normale curva lordotica, di solito come conseguenza di una contrattura muscolare. ".

"Ai passaggi compresi nel tratto C5-C7 note spondilosiche con associate note di osteocondrosi e svasamento osteofitosico marginale dei piatti somatici contrapposti;tali reperti favoriscono procidenza discale circonferenziale con impronta sul midollo spinale cervicale con conserva diametri ed intensità di segnale regolari su tutto l'ambito." esistono fenomeni artrosici che determinano la creazione di ponti ossei tra le verterbe, i quali vanno a lambire il midollo spinale, il quale però dimostra di non essere infastidito, in quanto conserva le sue caratteritiche di segnale.

"Le barre artrosiche disco-somatiche così costituite si impegnano inoltre bilateralmente all'ingresso dei forami di coniugazione, non essendo possibile escludere conflitto radicolare." I nervi che fuoriescono dal midollo per andare agli arti superiori potrebbero essere toccati da questi ponti, in tal caso lei sviupperebbe una cervicobrachialgia ( che non ha)

"Al passaggio C2-C3 ernia mediana con impronta sulla parete ventrale del sacco durale ed obliterazine completa della colonna liquorale anteriore." C'è un'ernia del disco abbastanza grande da dare un blocco al fluso di liquido che circonda il midollo.

"Non ulteriori procidenze discali significative, su tutto l'ambito.Conservato il diametro sagittale dello speco ventrale." per il resto va tutto bene, sia per l'assenza di ernie che per la grandezza dell'astuccio osseo che acccoglie il midollo.

Spero di essere stato chiaro. Per rispondere alla sua seconda domanda, penso che il tamponamento sia la causa dei suoi dolori, in quanto è andato a gravare su un rachide cervicale che aveva dei problemi ( i fenomeni artrosici sono li da anni), ma era in equilibrio.
Il trattamento è fisiatrico. Porti la RM al fisiatra che l'ha in cura, perchè bisogna valutare l'entità di quell'ernia C2-C3. Il fisiatra poi deciderà se mandarla o meno da un neurochirurgo.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Al collega Seghedoni è certamente sfuggito il fatto che l'ernia che oblitera lo spazio in cui è contenuto il midollo spinale è a rischio di danneggiare tale struttura soprattutto se la colonna cervicale venisse stimolata da pratiche fisiche e manipolative.
Nè io nè il dr. Seghedoni abbiamo la possibilità di visionare la RM, ma proprio per questo la prudenza nel dare consigli è d'obbligo.
Quindi, gentile signora, mostri la RM prima a un neurochirurgo che, a ragion veduta, Le dirà se è necessario operare o affidarLa al Fisioterapista.

Cordili saluti
[#4]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Gentile signora

Non mi è affatto sfuggito il quadro dell'ernia C2-C3, infatti la invio al suo medico fisiatra che le ha prescritto la RM per fargliela visionare.

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
chiedo scusa per queste apparenti discordanze, ma la comunicazione on-line spesso è traditrice.
Al collega Seghedoni è forse sfuggito che un'ernia che oblitera il canale midollare è già in prima istanza competenza del neurochirurgo che dovrà decidere se operarLa sollecitamente e semmai, in un secondo tempo, del Fisiatra.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Egregi Dottori, ringrazio entrambi per la chiarezza e l'aiuto a distanza che mi avete dato, in merito ai vs consigli, ho fissato venerdì mattina la visita con il fisiatra in modo da fargli visionare sia la TAC che RM, e sabato mattina col neurochirurgo, purtroppo con quest'ultimo, solo per la lettura degli esami, in quanto per la visita (sottolineo a pagamento), i tempi si compirebbero il 01.04.10, sinceramente troppo in là... Vi terrò informati.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
faccio fatica a capire: sabato mattina Lei va a far leggere i referti e/o far visionare TAC e RM al neurochirurgo. E poi questi per visitarLa la rimanda di 4 mesi?
Cerchi di chiarire perchè mi sembra una cosa assurda.

Una volta che il neurochirurgo La riceve,impiegherà almeno 1 minuto per la visone degli esami. Non può egli fermarsi 1 minuto e 1/2 in più per visitarLa?
Una visita neurologica fatta bene e come si deve non dura im media più di 10'
Il collega per trovare quei dieci minuti deve far passare 4 mesi? Non ci posso credere!

Mi faccia sapere perchè è veramente strano!

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
..purtroppo è proprio così: questo neurochirurgo, a quanto ho capito, ha due agende: su una prende gli appuntamenti per le visite e sull'altra per la sola lettura degli esami con consulenza obiettiva su di essi. Io ovviamente ho richiesto la visita ed ho avuto come prima data utile il 1 aprile prox, ho detto che la cosa era urgente e la segretaria mi ha fatto notare che una consulenza sugli esami potevo averla sabato. Questo è un noto neurochirurgo che mi è stato consigliato, conto molto che sabato vada anche oltre i referti che porterò.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ok. Mi faccia sapere! Ma la storia della doppia agenda, mi scusi, ma mi fa ridere.