Protrusioni anulari dovute ad un forte tamponamento

salve,
il 28 marzo ero ferma in macchina al semaforo quando un altro mezzo mi ha tamponato, in maniera abbastanza brusca a tal punto di spingermi dieci metri piu avanti. Ho lamentato subito dei dolori alla testa dovuti al contraccolpo e una volta giunta in ospedale con collare posto dal 118 cominciavo a lamentare dei fastidi alle mani. Mi è stata fatta la prima radiografia dove si rilevava inversione della fisiologica curvatura lordotica cervicale fulcrata su c4 c5 e a tale livello pare apprezzabile minima anterolistesi di c4 su c5. l'ortopedico ha ritenuto opportuno tenermi in osservazione una notte per fare le prove dinamiche il giorno seguente, dove c'è scritto.normale escurione del rachide cervicale in flesso-estensione. Sono stata dimessa con prognosi di 10 giorni 5 giorni di collare e 2 di oki.Continuando ad avere fastidio sono andata a visita da un neurochirurgo che mi ha ordinato altri 20 giorni di collare rigido, perchè quello morbido non andava bene in piu una cura di voltaren e sirdalud prolungata. Continuo ad avere dei fastidi al mignolo e anulare di entrambi i lati in particolar modo del braccio destro, alla guida sembra che mi si bloccano, intorpidimenti durante la notte. formicolii anche al polso....per questo l'ortopedico ha deciso di farmi fare una risonanza: dove c'è scritto:rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale, non significative alterazioni della morfologia e dell'intensità di segnale a carico dei metameri esaminati, lieve protrusione anulare mediana del disco c4-c5 con impronta dello spazio subaracnoideo perimidollare anteriore; altra protrusione anulare mediana/paramediana sinistra, di lieve entità, a carico del disco c5-c6 con impronta del sacco durale anteriore; regolare per ampiezza il canale spinale; regolare l'immagine del midollo spinale cervicale..
premetto che non avevo mai avuto problemi prima, mentre ora ogni tanto mi capita di avere dei disturbi visivi, sono un pò diminuiti i mal di testa e le nausee dovute ai cambiamenti repentini della testa ma continuo ad avere sempre questi fastidi alle mani e e alle braccia. Spero mi possiate chiarire meglio il referto della risonanza.quali saranno le conseguenze di questo incidente. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
è possibile che il "colpo di frusta" cervicale abbia potuto provocare una o più protrusioni discali, ma questo va accertato (e soprattutto provato ai fini risarcitori) con una accurata valutazione delle immagini RM.
Questo per quanto riguarda l'aspetto medico-legale, mentre dal punto di vista clinico è importante una valutazione neurochirurgica per controllare possibili evoluzioni della sintomatologia attualmente accusata.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità