Asimmetria cerebrale.

Non avevo mai notato la forma della mia testa.
Apparte che è molto sporgente di dietro, la parte sinistra è molto più in rilievo.
Ogni tanto ho mal di testa in quel punto, e sento l'orecchio sinistro fischiare quasi permanentemente.
Può il cranio il cranio deformarsi a seguito di un edema (di qualsiasi origine, trauma, tumore)?
O posso tranquillizzarmi?
E' che non ricordo proprio di questa asimmetria, quasi sostanziale.
Cosa potrebbe pregiudicare inoltre?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una lieve asimmetria è fisiologica. Dopo la chiusura delle fontanelle, la scatola cranica diventa inestensibile per cui un aumento della pressione all'interno della testa provocherà dei sintomi che vengono definiti di ipertensione endocranica, senza deformare la struttura esterna. Si faccia controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Dovrei farmi controllare per i disturbi riportati?
O da uno psicologo, per ipocondria?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Quali disturbi?
[#4]
dopo
Utente
Ogni tanto ho come dei mal di testa, spesso in quel punto.
E mi fischia l'orecchio sinistro.
Sottolineo però di essere una persona eccessivamente ansiosa.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi riferivo al controllo dal medico curante per verificare l'effettiva presenza del problema. Successivamente potrebbe curare il Suo stato ansioso.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese attenzione,
è stato veramente esaustivo.
Cordialissimi saluti.