Vasculopatia cerebrale multinfartuale

mio padre ha 85 anni, è in dialisi trisettimanale,attualmente con valori pressori bassi ed assume 1/2 compressa di ibustrin a giorni alterni Da fine marzo è ricoverato in ospedale a seguito intervento di angioplastica all'arteria femorale ma nel periodo ha contratto polmonite, infezione al piede dx ed il batterio clostridium (per cui è ancora ricoverato) A seguito caduta dei valori pressori in seduta dialitica ha subito perdita di conoscenza in tali casi e sottoposto successivamente a a tac che ha dato queste indicazioni
Nel quadro TAC si osserva una diffusa e disomogenea ipodensità della sostanza bianca periventricolare e profonda come nei casi di vasculopatia cronica. In sede nucleo-capsluare concomitano minute aree di netta ipodensità comptabili con esiti di pregressi insulti vascolari. Le strutture della linea mediana sono in asse. Il sistema ventricolare è regolare per dimensioni e morfologia. Si osservano diffusi segni di atrofia cortico-sottocorticale, piu' marcati a livello fronto-temporale
E' un quadro preoccupante?
Devo specificare che da tre mesi è in ospedale allettato ( inspiegabilmente la geriatria non lo ha sottoposto a trattamento fisioterapico cmq no piaghe da decubito avendo materasso specifico) gli arti inferiori li muove liberamente e riesce a girarsi nel letto autonomamente
Attualmente i valori pressori sono bassi ed è piuttosto inappetente (sono caratteristiche derivanti da sindrome ipocinetica dopo tre mesi di permanenza a letto ?) ed assume mezza compressa di ibustrin a giorni alterni
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quadro di Suo padre purtroppo è frequente in soggetti di quell'età. Lo faccia seguire da un neurologo che dovrebbe lavorare in sinergia col nefrologo che segue Suo padre.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta celere e precisa.