Voluminosa ernia discale estrusa

Gentiili dottori, ho ritirato il referto della nuova risonanza e non ho uno specialsta di riferimento a cui sottoporlo prima della settimana prossima. Temo però che potrebbe esserci urgenza: -verticalizzazione del rachide in esame - a L2L3 minimo impegno discale foraminale caudale; a L3L4, L4L5 e L5S1 fenomeni degenerativi discali con discreta riduzione dell'ampiezza degli spazi interposti- a L3L4 lieve protrusione discale posteriore; minimo impegno discale foraminale caudale;- L4L5 voluminosa ernia discale posteriore estrusa responsabile di marcata compressione sul sacco durale e sulle radici S1, prevalentemente a sx; impegno discale della porzione più caudale dei forami di coniugazione prevalente a dx; L5S1 lieve protrusione discale posteriore con obliterazione del grasso epidurale anteriore fino a lambire la radice S1, a dx; a sx, piccola ernia discale intraforaminale che occupa la porzione medio-inferiore del suo lume e determina compressione sulla radice passante L5, dallo stesso lato- cono midollare eumorfico, in situ, con regolare intensità di segnale. Dolori e formicolii alle gambe. Alla schiena spostato verso il basso, tra le natiche. Sono molto preoccupato. Posso aspettare la prox settimana o devo farmi visitare immediatamente? Grazie
[#1]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
Il referto della sua Rm è molto confusionario: un'ernia espulsa L4-L5 dovrebbe comprimere la radice di L5 e non di S1 a meno che non sia migrata all'interspazio sottostante L5-S1!! Poi viene refertata dallo stesso lato e per il medesimo interspazio ( L4-L5 ) una piccola ernia che comprime la radice di L5 ( ma come non vi era prima un ernia espulsa?)
Ad ogni modo oltre che visionare la RM sarebbe utile per lei che si sottoponesse a una visita Neurochirurgica ambulatoriale, poichè la durata dei sintomi, la sede di irradiazione del dolore, segni di compromissione neurologica vanno appurati.
Si ricordi che non si opera la RM ma il paziente

Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi:
Dott. Christian Soda
Divisione di Neurochirurgia di Bolzano
tel segr. 0471909716

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono d'accordo con il Collega!

Cordialmente
Dottor Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Ospedale Fatebenefratelli & Oftalmico
Milano