Metodi di interventi di ernie al disco

gentilissimi dottori, volevo chiedervi delle informazzioni inerenti a mia madre e mia sorelle preciso entrambe in sovrapeso e con tre ernie a disco nella schiena. tutti hanno consigliato l'intervento tutti dello stesso tipo. qualche mese fà o sentito parlare di uan operazzione meno invasiva chimata "asciugatura" cosi o sentito ma sicuramente non è il termine piu appropiato mi sapete indicare qualceh tipo di operazzione meno invasiva e meno rischiosa. ringrazzio e auguro un buon inizio anno a tutti voi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
per rispondere alla Sue domande bisogna vedere e studiare caso per caso perchè il corpo umano è fatto un po' diversamente da una macchina e i metodi per "aggiustare" un corpo non sono tutti uguali come sono invece quelli per riparare un circuito elettrico di una Mercedes o di una Fiat.

Quindi è possibile che l'ernia del disco di Sua madre e delle Sue sorelle possano essere operate o non essere operate, possono essere operate quelle di Sua madre e non quelle di una Sua sorella, oppure quella di Sua madre essere operata secondo una certa tecnica e quella di Sua sorella no e così via.

Le cosiddette tecniche alternative non sono tecniche che sostituiscono il tradizionale intervento di microchirurgia, ma sono tecniche che vanno applicate per un certo numero di casi e non per tutti.

In definitiva la scelta se operare o meno e che tipo di tecnica usare deve scaturire solo dopo una accurata valutazione diretta del paziente e degli esami eseguiti o da eseguire.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non saprei dirLe di più sulla metodologia da lei indicata (direi quanto meno mal riferita).
Le tecniche sono molteplici e bisogna scegliere sempre quella meno invasiva in considerazione di quello che si deve fare.
Direi che on-line non sia possibile dare una piena valutazione sui casi clinici prospettati in modo così approssimativo.
Cordialmente