Improvviso abbassamento del campo visivo

Gentile dottore ho avuto proprio questa mattina e mi è capitato altre volte un abbassamentyo del campo visivo in pratica come un indolensimento di un occhio che ha portato a vedere una macchia che lambùpeggia mi è capitato a volte ad un occhio a volte all'altro...a volte nella parte frontale della testa ho sentito come un leggerissimo indolensimento tipo un cerchio alla testa come si può dire...leggendo su internet ho trovato la parola ictus non so se lei è il più inticato per tali sintomi...a volte mi è capitato quasi di svenire anche in quel caso la vista se ne andava via del tutto e sentivo solo le voci...a volte dopo un racconto della sofferenza altrui ma può essere che mi faccia svenire sta cosa? a volte in momenti di estremo stress non so se sono collegate le cose...comunque sia per fortuna non dura molto e non è che capita tutti i giorni comunque sia che potrebbe essere?

vi ringrazio per la risposta che potete darmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile stabilire on line l'origine del Suo disturbo. Le ipotesi sono diverse, da quella vascolare a quella psicosomatica, ad un'aura con emicrania atipica.
In ogni caso una visita neurologica ed una oculistica mi sembrerebbero particolarmente indicate. Gli specialisti poi, se lo riterranno opportuno, Le indicheranno eventuali approfondimenti diagnostici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro