Una radiografia alla cervicale dalla quale si evince che ho un atteggiamento antalgico

Salve sono davvero preoccupata. Un po' di tempo fa ho avuto degli episodi di formicolii e pizzicori un po' sparsi. Ho fatto solo una radiografia alla cervicale dalla quale si evince che ho un atteggiamento antalgico. Da qualche giorno questi formicolii e lievi bruciori si sono spostati principalmente sulla parte superiore della testa. Ho paura che ci sia dietro qualcosa di grave ma il medico mi ha congedato dicendo che sicuramente é dovuto all'atteggiamento antalgico. Ho anche altri sintomi non so se collegati come decimi, nausea e feci molle (io ho sempre sofferto di stipsi).
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità,
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi dell'origine cervicale del problema è possibile, ovviamente in teoria, senza una valutazione medica diretta. Il tutto potrebbe essere amplificato da ansia o stress.
Al momento non vedo, con i limiti del consulto a distanza, motivi di eccessiva preoccupazione.
Se il disturbo dovesse persistere effettui però una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
E potrebbe essere collegato anche che toccando in alcuni punti nella parte superiore della testa o dietro l'orecchio sento un lieve dolore? É vero che mi sto un po' preoccupando per questa situazione e che forse gradirei fare una visita neurologica per esserne certi però il mio medico é restio a prescrivermi questa visita.
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i punti della testa dolenti alla pressione vengono denominati "Pericranial tenderness" e sono causati da tensione dei muscoli pericranici, segno questo assolutamente benigno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Inoltre ho tralasciato che toccando ai lati della gola (appena finisce la testa) sento un leggero dolore. Non so se si tratti di linfonodi perché non so dove siano situati ma leggendo su internet devo ammettere che sto iniziando a farmi paranoie. E devo aggiungere che vengo da un periodo stressante e ciò forse mi fa amplificare i sintomi che comunque di base sicuro ci sono, altrimenti credo non li avrei nemmeno avvertiti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per i dolori al collo si faccia controllare dal Suo medico curante.
Per il resto mi pare che una componente ansiosa sia innegabile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Devo aspettare la settimana prossima per farmi controllare dal mio medico.
La ringrazio molto per la disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Mi scuso se posso risultare assillante, stamattina il fisioterapista a cui mi sono sottoposta per la verticalizzazione del rachide ha notato che alla parte superiore ho come una specie di bernoccolo che al tatto non mi fa male. Che io ricordi non mi sono fatta male da nessuna parte in questi giorni
[#9]
dopo
Utente
Cercando informazioni su internet e collegando questa protuberanza a sintomi che le ho precedentemente già esposto (formicolii/ bruciori in testa, feci molle, decimi e perdita di un paio di kg per inappetenza) riporta tutto ad un tumore. Non so cosa fare.
[#10]
dopo
Utente
Aspetto con ansia un suo parere.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lasci stare le autodiagnosi in internet.
Faccia vedere la "protuberanza" al Suo medico curante, è l'unico modo per avere un parere attendibile.

Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Ci sono esami da fare oltre a farla vedere al mio medico?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La prima cosa è la visita medica, poi sarà il collega che, in base all'idea che si farà, potrebbe richiedere eventuali esami diagnostici, per es. l'ecografia.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Mi scuso per l'orario ma ho davvero tanta paura. Ha una consistenza dura che sembra infatti un osso ma non credo proprio che sia l'osso della mia testa in quanto ha una forma a "palla". A casa dicono che non si tratta di niente ma ho un brutto presentimento legato purtroppo al resto dei sintomi avuti in questi giorni.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non stia preoccupata, ovviamente da questa postazione, senza la visita diretta, non Le posso dire nulla di più.

[#16]
dopo
Utente
Lo so che è impossibile avere una risposta certa a distanza e senza visita però mi chiedevo le possibili cause che potrebbe evincere dalla mia spiegazione
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lei parla di "parte superiore del rachide", potrebbe meglio specificare la localizzazione (collo, osso occipitale del cranio, colonna vertebrale, ecc.)?
[#18]
dopo
Utente
Nella parte superiore del capo, partendo dal centro dell'attaccatura dei capelli sulla fronte si trova più o meno un 10 cm più dietro
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le posso solo dire che statisticamente le "escrescenze" dure, di consistenza ossea, sulla superficie delle ossa craniche sono per la maggior parte benigne.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
A questo punto non mi resta che attendere la visita con il mio medico curante. La ringrazio per la sua disponibilità.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, ok mi faccia sapere cosa Le dirà il medico.

Buon fine settimana
[#22]
dopo
Utente
D'accordo anche se credo che le cose non vadano tanto bene in quanto ho fatto feci liquide e il ciclo si é bloccato....
[#23]
dopo
Utente
Aspettando ad oggi che vado dal medico ho dato un'occhiata su internet e sono convinta che sia un glioblastoma in quanto dalla foto al centro sembra ci sia la palla come ho io.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il glioblastoma è interno alla scatola cranica e non sotto cute!
Non si tocca con le mani!
[#25]
dopo
Utente
Non potendo allegare l'immagine mi spiego meglio. Ci sono tre immagini dove é raffigurata il possibile luogo dove si sviluppa e in una sta nella zona dell'osso con un lieve rialzo che appunto assomiglia a quello che ho io.