Risultato angio tc t.s.a. con mdc

buona sera,
desideravo sottoporre alla Vs. attenzione il risultato della angio tc t.s.a. con mdc cui si è sottoposta mia madre (1943)
"non alterazioni di calibro e decorso delle carotidi comuni, delle biforcazioni carotidee e delle carotidi interne.
Regolari le carotidi nel tratto intra petroso ed intra cavernoso.
tortuosità dell'origine e del decorso di ambedue le arterie vertebrali.
Le arterie vertebrali nel tratto immediatamente pre-cranico e nel tratto intracranico appaiono ridotte di calibro, ipoplasica anche l'arteria basilare.
regolare il poligono del Willis e i suoi principali rami.regoalri e simmetrici i seni venosi superficiali e profondi e le vene giugulari.
Sistema ventricolare in asse di normali dimensioni.non alterazioni densiometriche a carico del parenchima cerebrale e cerebellare".
Desideravo, in particolare, chiederVi chiarimenti sulle tortuosità delle arterie vertebrali, sulla riduzione di calibro e sullo stato dell'arteria basilare (ipoplasica).
Vi ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 55869,

Lei dimentica di dirci i dati più importanti: che disturbi ha sua madre? Perché ha fatto l'esame angio-TC? Ha avuto in passato dei disturbi neurologici?

Riguardo i reperti riscontrati sulle arterie vertebrali e sulla basilare, questi possono anche essere normali. Esiste una variabilità di assetto vascolare cerebrale che può giustificarli.

Ma, ripeto, bisognerebbe conoscere la storia clinica della Signora e vedere le immagini; la distinzione fra una "variante anatomica" e una patologia può essere fatta solo così.

Cordialità.

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Nuzzi,
ha perfettamente ragione. L'angio tc è stata eseguita, insieme ad altri esami, per ricercare la causa di persistenti mal di testa da cui è affetta mia madre la quale, peraltro, soffre anche di scoliosi e lombalgie.
Capisco perfettamente la impossibilità di esprimere una opinione in mancanza di dati più precisi.
La ringrazio per La Sua cortese risposta.
cordiali saluti

[#3]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
I mal di testa sono un disturbo aspecifico, che può avere tante cause.

Alla luce di ciò, penserei alla variante anatomica (non patologica), ma bisognerebbe vedere le immagini...

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
buonasera Dott. Nuzzi,
La ringrazio e Le sono grata per la Sua cordiale disponibilità.
Attendiamo, cercando di plasmare l'ansia, la visita del medico...
Cari saluti
grazie ancora