Scotoma centrale e corioretinite

salve a tutti,
sono andrea e ho 28 anni. sono alla terza recidiva di sierosa centrale.
il terzo episodio (risalente a 20 giorni fa) mi sembra più intenso e debilitante delle altre due volte.
ho fatto tutti i controlli (oct, fondo oculare, pressione) e mi è stata confermata questa piccola recidiva.
ora scrivo perchè, da qualòche giorno, nel pieno centro del campo visivo (e nel pieno centro dell'edema), noto una sorta di macchia più scura e pulsante d'intensità. il mio dottore mi ha detto che lì è più scuro perchè il liquido è di maggior densità. non mi ha però convinto del tutto.
ho fatto alcune ricerche e la cosa più simile a quello che vedo sembrerebbe uno scotoma.
so che è in relazione al distacco della retina.
(e in questo cosa ci sta tutto giacchè per il momento permane questo liquido al di sotto)
ma la mia domanda è: sarà permanente? oppure con il riassorbimento dell'edema (e quindi di una nuova aderenza tra retina ed EPR) il problema potrebbe andar via?
vi ringrazio fin d'ora di una risposta.
cordiali saluti,
andrea
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Andrea deve cambiare vita o carattere
altrimenti non guarirà mai!!
Ho scritto un minforma su questo sito!!
Mi pare sia completo!!
La macchia si riassorbirà
ma lei deve riposarsi e divertirsi
di più !!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dottore, grazie della sua pronta risposta!
Non è certo la prima volta che mi si dice che questa patologia è legata allo stress ecc. Certo è che la mia terza volta è avvenuta in un momento di assoluto relax (nel quale non prendevo alcun tipo di farmaco), a differenza delle prime due (nel quale c'erano in ballo diversi impegni e contemporaneamente -e in maniera del tutto scollegata- assumevo cortisone per altri guai).
A questo punto direi che si potrebbe parlare di assoluta casualità e imprevedibilità di questa patologia.
Io intanto sono in modalità relax ormai da giorni, con la speranza che un approccio mentale positivo stimoli una più felice guarigione.
Magari aiutando il tutto, come mi è stato consigliato, da diamox / polase e phototrop.
Incrocio le dita.
Grazie.
Andrea
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ANDREA
non era in assoluto RELAX e non esageri con il Diamox...
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi è stato detto: mezza compressa al mattino e mezza la sera (per il primo mese). Per il secondo solo mezza al mattino.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si rilassi di piu'