Cataratta giovanile

Buongiorno. Da qualche tempo soffro di offuscamenti alla vista..come se non mettessi a fuoco.L'oculista mi ha diagnosticato cataratta giovanile da cortisone. La mia domanda è: il cortisone che ho assunto non è stato somministrato sull'occhio..ma per via orale per problemi non legati alla vista..senza fare grossi abusi..anche perchè l'altra causa potrebbe essere stato un colpo all'occhio..ma non ricordo di essere caduta o quan'altro..come è possibile una tale conseguenza?
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara utente,

Ci dispiace per la condizione in cui è venuta a trovarsi, ma in effetti è proprio il cortisone assunto per via generale ad essere maggiormente implicato nella genesi della cataratta precoce.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua ammediata risposta. ma lei cosa mi consiglia? intervento o no? c'è qualche cura per rallentare la cataratta? in futuro devo evitare di assumere cortisone? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Operare o no? Dipende da quanto incide la cataratta sulla Sua qualità visiva. Se vede proprio male, non ha senso temporeggiare: si operi, e vedrà molto meglio!

Cure per rallentare la cataratta non ce ne sono. Il cortisone andrà usato solo se strettamente necessario.

Saluti!