Movimenti oculari e vertigini

Buonasere gentile staff di Medicitalia.
Scrivo per chiedere informazioni su un disturbo con cui convivo ormai da qualche giorno. Premetto che sono un ragazzo di ventun'anni e conduco una vita adeguatamente regolare. Sono anche miope e portatore di lenti a contatto. Qualche sera fa, stando seduto sul divano ho iniziato a notare delle piccole ondate di vertigine a seguito del movimento brusco degli occhi verso destra. Cercherei di spiegarmi in modo migliore ma è una sensazione davvero strana da descrivere. Posso solo aggiungere che la vertigine, che dura esattamente quanto il movimento oculare, sembra percorrermi il corpo e abbassare per una frazione di secondo anche la mia percezione uditiva. Ho notato, inoltre, che il movimento brusco della testa non mi causa alcun disturbo mentre leggere testi come questo sì ( in quanto la cosa richiede solo un movimento del bulbo ). Misurando la pressione, inoltre, ho riscontrato che è molto bassa rispetto al solito ( minima a 65 e massima a 92 ). Concludo aggiungendo il fatto che questo disturbo si acuisce principalmente durante la sera, quando percepisco maggiore stanchezza.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi auguro un buon proseguimento di serata.
Gianluca.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro Gianluca,
eseguiamo allora ECG e visita cardiologica
eventualmente con monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore ed ecocardio,
inoltre EEG e visita neurologica.
mi pare palese che ci troviamo in una situazione in cui l'apparato visivo è vittima di una condizione genelae, almeno per come descrive lei i sintomi
a presto
suo
LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013