Dolore collo del piede/caviglia

Salve,

da circa quattro giorni ho un dolore al collo del piede.
In particolare il dolore è localizzato tra il malleolo laterale e il "tendine" che si vede quando alzo la punta del piede.

questo dolore mi era già comparso, nell'arco di un anno circa, in tre occasioni :
2 volte camminando e una volta metre stavo seduto. In queste tre occasioni era stato molto forte tanto che dovevo interrompere quello che stavo facendo per il dolore! tuttavia scompariva in poco tempo.

adesso invece da quattro giorni lo stesso dolore, meno intesno, ricompare frequentemente, in particolare in tutti questi giorni il dolore è sempre comparso la mattina quando dormo in alcune posizioni.

il dolore inoltre è particolarmente pungente e localizzato in un punto ben definito.

non noto rossore o rigonfiamenti particolari, se tocco leggermente la parte sento un leggero dolore ma non ho problemi a muovere il piede.

spero di aver dato tutte le informazioni utili per un consulto on line

ringrazzio tutti i dottori che mi vorranno dare un parere e sono a disposizione per ulteriori chiarimenti

grazie!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Pur essendo stato molto chiaro nella esplicitazione del suo problema, questi soli dati sintomatologici non possono orientare il medico verso una possibile ipotesi diagnostica. Certamente i dati acquisiti dal racconto del paziente danno una indicazione di massima ma il passo successivo è quello di "visitare" il paziente per effettuare tutti i test possibili ed avere informazioni su eventuali indagini strumentali da chiedere. Solo sulla scorta dei dati clinici e strumentali è possibile formulare una diagnosi e quindi una precisa terapia. Il mio consiglio è quindi di sottoporsi ad un controllo dallo specialista ortopedico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Grosso,

per prima cosa la ringrazio per la risposta, è stato molto gentile.

vorrei chiederle se, secondo lei, è il caso di approfondire da subito il problema anche se al momento il dolore è passato oppure possoso aspettare il ritorno eventuale dei sintomi?

dai sintomi che ho spiegato non è possibile avere neppure un'indicazione di massima sulle possibili cause?

grazie ancora